Vai al contenuto

Worship service 3 12 2017

https://www.facebook.com/PAROLADELLAGRAZIAMILANO/videos/1609166742465229/

 

https://soundcloud.com/user-377191854/worship-service-05-12-2017-pastheros-ingargiola

 

IL TUO AMORE E LA TUA FEDE VERRANNO PROVATI 2^parte

Past. Evangelista Heros Ingargiola

Tutti i figli di Dio hanno bisogno di ricevere la rivelazione del Suo amore nella propria vita, a volte invece ci si concentra solo sull’amore che il credente può dare a Dio e non il contrario. Il nemico usa diversi modi per destabilizzare l’amore e la fede dei credenti, uno di essi è mettere pensieri negativi nella loro mente. Di fronte alle trappole che il nemico metterà nel cammino del credente si deve rispondere usando la spada della Parola di Dio, ubbidendo ai genitori naturali e spirituali e rimanendo sotto la mano di Dio, cioè nella sua protezione.

Colossesi 2. 6-7 Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui;7 radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata, abbondate nel ringraziamento.

Ogni credente deve andare avanti nel suo cammino credendo, maditando e confessando la Parola di Dio. Se non si medita la Parola sarà impossibile poterla dichiarare e confessare.

Giosuè 1.8-9 Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. 9 Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai».

Quando si medita la Parola di Dio, si dichiara e si agisce in accordo ad essa e il risultato sarà vivere nel successo in ogni area della propria vita.

Filippesi 4.17-19 Non lo dico perché io ricerchi i doni; ricerco piuttosto il frutto che abbondi a vostro conto.18 Ora ho ricevuto ogni cosa e sono nell’abbondanza. Sono ricolmo di beni, avendo ricevuto da Epafròdito quello che mi avete mandato e che è un profumo di odore soave, un sacrificio accetto e gradito a Dio.19 Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.

L’apostolo Paolo aveva ricevuto del denaro da parte dei filippesi e questo gli permise di benedire altre chiese. Il gesto compiuto dai filippesi piacque a Dio e per questo Egli avrebbe provveduto ad ogni loro necessità. Se si sta vivendo un momento di difficoltà finanziaria non bisogna scoraggiarsi, ma bisogna offrire agendo con fede e dichiarando la Parola di Dio. Il nemico cercherà sempre con delle armi di rendere instabile la fede del credente con l’unico scopo di creare dei ragionamenti scorretti, per esempio il credente estrapola un verso della Parola di Dio per poi usarlo pei i propri scopi.

I Timoteo 1.5 Lo scopo di questo incarico è l’amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera. 

La fede è fondamentale nella vita del credente ma se essa non si fonda sulla Parola sarà una fede finta. Alcuni credenti pretendono tutto dagli altri ma non sono disposti a dare nulla di loro stessi, questo è uno degli elementi che rende la fede sterile. Le armi usate dal nemico contro i credenti sono tante, ma una delle più astute è il dubbio.

Giacomo 1.6-8 Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita rassomiglia a un’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là.7 Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, 8 perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie.

Dio desidera che tutti i suoi figli camminino per fede. Perchè allora accade che si inizia a camminare bene per fede ma poi ci si scoraggia? Proprio a causa del dubbio che arriva in maniera subdola nella mente del credente e poi ruba l’esaudimento della preghiera. Se il credente accoglie il dubbio e non lo rifiuta, esso scenderà nel cuore e lo allontanerà dalle promesse di Dio. Cio su cui si deve riflettere è che spesso viene dato un maggiore rilievo ai pensieri negativi del nemico e non alla parola di Dio, ma perchè accade questo? Ciò avviene a motivo di una fede di tipo sensoriale, basata sulle circostanze e non si fonda realmente sulla Parola di Dio.

Marco 4.15 Quelli che sono lungo la strada sono coloro nei quali è seminata la parola; e quando l’hanno udita, subito viene Satana e porta via la parola seminata in loro.
In questo episodio della scrittura viene analizzato il seme che viene sparso lungo la strada, Gesù stava parlando del seme della Parola di Dio che viene piantato affinchè germogli ma il nemico la ruba subito per ditruggere. Dio ha un unico obiettivo che è quello di benedire i suoi figli in ogni area, perchè Lui è la fonte della vita.

Ogni volta che i dubbi vengono accolti nella mente e nel cuore del credente, il nemico riuscirà nella sua impresa che è quella di farlo rimanere bloccato nella situazione negativa che sta affrontando e non permettendogli così di andare avanti nel suo cammino.

Habacuc 2.3 perché è una visione per un tempo già fissato;essa si affretta verso il suo termine e non mentirà;se tarda, aspettala;poiché certamente verrà; e non tarderà.
Quando ci sono delle aree della mente non rinnovate sarà proprio in quelle che il nemico accederà per seminare il dubbio, per questo è fondamentale rinnovare la mente. Da quando Dio proclama una parola o una promessa per un suo figlio fino alla sua relizzazione intercorre un tempo di attesa in cui il credente deve rimanere stabile senza vacillare. A volte in questo tempo invece ci si rassegna e si attribuisce la colpa a Dio se non si vede l’esaudimento; bisogna comprendere che quando Dio parla ha già la fine in mente e lo farà, quindi non dipende se Lui può farlo ma se il credente crede realmente che Lui possa farlo.  La fede crede prima della realizzazione della promessa.

Marco 11.22-23 Gesù rispose e disse loro: «Abbiate fede in Dio!23In verità io vi dico che chi dirà a questo monte: “Togliti di là e gettati nel mare”, se non dubita in cuor suo, ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto.

Non dubitare della Parola ma inizia a dubitare dei tuoi dubbi e dichiara la Parola con fermezza senza vacillare. Alimenta la tua fede e allontana ogni dubbio perchè ricorda che la fede crede nell’incredibile, vede nell’invisibile e riceve l’impossibile. Quindi non scoraggiarti perchè la promessa che Dio ti ha dato si relizzerà.