Vai al contenuto

Worship service 29.01.2023

LA BENEDIZIONE DI ESSERE FIGLI DI DIO

Pastore Heros Ingargiola

Quando siamo nati di nuovo il nostro spirito è stato rigenerato. Dio è andato alla radice del problema facendo qualcosa di unico!

1 GIOVANNI 3:1-2 Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. 2 Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quando egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com’egli è.

L’apostolo Giovanni riporta l’attenzione sul poter essere chiamati figli di Dio. Lui è Dio, il Creatore dell’Universo, l’Onnipotente, ed Egli ha fatto in noi questo grande miracolo!

ROMANI 8:16 Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio. 17 Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.

Poiché siamo figli siamo anche eredi. Questa eredità non è solo per questa vita. Infatti la nostra eredità è eterna. Paolo disse che se avesse vissuto la sua vita da cristiano per questa vita, allora era il più miserabile degli uomini. Per questo motivo quello che dobbiamo comprendere è che la vita eterna comincia qui sulla terra, ma non finisce qui sulla terra, continua nel Cielo.

Quando Dio ha creato la terra ha creato un ambiente per incontrare l’uomo che ama: noi siamo l’oggetto dell’amore di Dio. Egli ci ha messo sulla terra per avere una relazione con noi. Questa relazione è stata poi interrotta dal peccato, ma Dio nella Sua immensa misericordia aveva già un piano per redimere l’Umanità.

GENESI 1:1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra.

Quando Dio ha creato la terra ha creato anche i Cieli! Dall’ebraico letteralmente è “in un principio”. Quando Dio fa qualcosa lo fa con uno scopo! Non ha creato solo la terra perché c’è una connessione: la terra ha bisogno dei Cieli! Nell’Eden Dio passeggiava con l’uomo, era un ambiente chiuso dove c’era una diretta connessione con il Cielo! Adamo aveva i sensi spirituali aperti, il suo corpo era glorificato. Un giorno anche noi saremo così!

La terra si sta autodistruggendo perché uomini senza Dio pensano di poter governare la terra senza avere connessione con il Cielo. Prima o poi la terra finirà ma il Signore farà nuovi Cieli e nuova terra! Le intenzioni originali di Dio saranno sempre adempiute! Non siamo stati creati per lavorare e arrivare alla pensione! Noi abbiamo uno scopo specifico: far in modo che il Regno di Dio si manifesti in questa terra! Dio ha scelto questo pianeta!

ISAIA 45:18 Infatti così parla il SIGNORE che ha creato i cieli, il Dio che ha formato la terra, l’ha fatta, l’ha stabilita, non l’ha creata perché rimanesse deserta, ma l’ha formata perché fosse abitata: «Io sono il SIGNORE e non ce n’è alcun altro.

EFESINI 1:1-10 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso e ai fedeli in Cristo Gesù. 2 Grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo. 3 Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo. 4 In lui ci ha eletti prima della formazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui, 5 avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia, che ci ha concessa nel suo amato Figlio. 7 In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia, 8 che egli ha riversata abbondantemente su di noi dandoci ogni sorta di sapienza e d’intelligenza, 9 facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di sé, 10 per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra.

C’è sempre una connessione tra il Cielo e la terra! Dio nostro padre ci ha benedetti con ogni benedizione! Egli ce le ha date perché Gesù ha pagato il prezzo! La benedizione spirituale è maggiore di quella terrena: le cose dello spirito portano alla realtà le cose naturali! La Bibbia dice che tutto ciò che vediamo venne all’esistenza dalle cose invisibili, le cose spirituali. Perciò se abbiamo un bisogno, crediamo che siamo stati benedetti con ogni benedizione spirituale e dal regno spirituale possiamo essere benedetti anche nelle cose naturali! Sulla terra ci sono degli altari,e dove ci sono degli altari da cui sale il profumo del sacrificioscende dal trono la risposta dal Cielo: c’è una connessione tra altere e trono! Noi siamo quei sacerdoti, in quanto figli di Dio che possono afferrare tutte le benedizioni di cui abbiamo bisogno! Non lamentiamoci più, non abbattiamoci e diventiamo riparatori di brecce! Cristo ha pagato per noi! Abbiamo il diritto di essere benedetti! Ma non tutto si realizza nella nostra vita perché abbiamo bisogno di far funzionare la nostra fede. Non solo siamo stati benedetti con ogni benedizione ma spiritualmente siamo anche seduti nei luoghi celesti!

EFESINI 2:6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù

Noi siamo seduti nei luoghi celesti perché siamo in Cristo. Queto significa che noi siamo in Lui e Lui è in noi. Non siamo messi in basso, siamo messi in alto, in un luogo di governo dove è seduto anche Gesù! Noi possiamo collegare il Cielo e la terra tramite la preghiera e la nostra intimità con Dio. Lui ascolta le nostre preghiere ed è il remuneratore di coloro che lo cercano con fede.

Dio ha messo le benedizioni nei luoghi celesti come abbiamo letto in Efesini 1:3 perché vuole che noi dipendiamo da Lui. Egli vuole farci comprendere che solo Lui è la fonte! Con i nostri affanni non possiamo essere benedetti. La terra non è quindi autosufficiente: ha bisogno di dipendere sempre da Dio. L’umanità pensa di potercela fare senza Dio ma questa è una bugia: senza il Signore non c’è vita perché Lui è la sorgente della Vita!

Dio desidera che siamo santi, appartati! Ora siamo in Cristo Gesù, stiamo andando verso la vita eterna ma stiamo attenti a proseguire in questa via perché satana cercherà di portarci fuori dalla volontà di Dio. Possiamo crescere nell’unzione ma è fondamentale che la nostra motivazione sia l’amore perché altrimenti staremo fallendo.Se vogliamo valutare se siamo cresciuti o meno dobbiamo chiederci se siamo cresciuti nell’amore verso gli altri. Stiamo guardando gli altri attraverso il filtro dell’amore di Dio? Il piano originale di Dio era che potessimo essere amati da Lui e noi amare gli altri come Lui ha amato noi. Il mondo non ci riconoscerà per la nostra prosperità, né per i miracoli, ma per l’amore. La motivazione di tuto quello che faceva Gesù era la compassione.L’amore di Dio è dentro di noi perché il DNA si trasmette da padre a figlio, dobbiamo solo coltivarlo e farlo uscire.

Non siamo più orfani, siamo stati adottati da Dio perché ci ha amati. Per mezzo di Gesù Dio è venuto sulla terra riportando il piano originale. Così attraverso il salvatore del mondo l’uomo ha potuto sperimentare nuovamente la connessione con il Cielo.Afferriamo ogni tipo di benedizione! Il mondo non vive con ogni benedizione perché solo i Figli hanno il diritto e il privilegio di essere coeredi.

Ecco 3 chiavi per afferrare le benedizioni che sono nel Cielo:

1. La preghiera che ci connette con il Cielo aprendo le porte del trono della grazia;
2. La fede, la quale ci permette di prendere dai magazzini del Cielo le promesse preparate per noi;
3. L’intimità che ci fa avvicinare a Lui e ci trasforma.

 

ISAIA 55:10-11 Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, affinché dia seme al seminatore e pane da mangiare, 11 così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata.

La Parola di Dio è potente: quando Lui parla dobbiamo prestare molta attenzione. Il diavolo cerca di distrarci dall’ascoltare la Sua Parola perché così sarà facile rubarla dal nostro cuore. La Sua Parola, così come la pioggia e la neve, vengono dal Cielo. Più staremo lontani dal ricevere la Sua Parola più il nostro cuore diventerà arido. La pioggia ha uno scopo: rendere la terra fertile. Allo stesso modo la Sua Parola viene sempre con uno scopo. L’acqua scende, bagna il terreno e poi risale verso il cielo come vapore acqueo. Attraverso la dichiarazione la Parola di Dio risale al Cielo: è così che Dio comincia ad operare! Le circostanze iniziano a cambiare nella nostra vita e le cose impossibili diventano possibili! È così che realizziamo le benedizioni di Dio! Egli le ha preparate per questo! Nessuno potrà impedire alla Parola di Dio di realizzarsi nella nostra vita!

Un giorno Gesù si imbatté in una donna a Canaan la quale chiedeva aiuto per sua figlia che era tormentata da demoni. Ma Gesù le disse che era venuto solo per i figli di Israele. Dio dà priorità ai Suoi figli ma non chiuderà mai le porte a coloro che vanno da Lui con fede. La fede di quella donna fu incredibile;riconobbe che non era nel patto e con umiltà portò l’esempio dei cagnolini che mangiano le briciole dei padroni. In quel momento sua figlia fu liberata! Basta solo una Parola da Dio per trasformare le vite!