Pastore Heros Ingargiola – L’opportunità di Filadelfia
Dio è un Dio di opportunità: apre e chiude delle porte per indicarci il suo Proposito.
Apocalisse 3.7 All’angelo della chiesa di Filadelfia scrivi queste cose dice il Santo, il Veritiero, colui che ha la chiave di Davide, colui che apre e nessuno chiude, che chiude e nessuno apre: 8 Io conosco le tue opere. Ecco, ti ho posto davanti una porta aperta, che nessuno può chiudere, perché, pur avendo poca forza, hai serbato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome.
Filadelfia significa “amore fraterno” ed era una città situata nell’Asia minore.
Il Signore si presenta a Giovanni per consegnare questa lettera all’Angelo della Chiesa di Filadelfia ed inizia descrivendo se stesso come “ il Santo”, il “Veritiero”, “colui che ha la chiave della lode, dell’adorazione e della nuova Gerusalemme” ma anche “colui che ha l’autorità di aprire porte, di preparare delle opportunità”. Poi, descrive la sua natura onnisciente: il Signore conosce ogni cosa, anche ci che fai in segreto: i tuoi sacrifici, i tuoi digiuni, le tue preghiere. Infine, dichiara il proposito per la chiesa di Filadelfia: le apre una porta concedendole un’opportunità evangelistica.
Dio sta aprendo una nuova porta per evangelizzare le persone, affinché conoscano il Suo amore e la Salvezza in Cristo Gesù.
Per questo è importante chiedersi: “Ti sei accertato che Dio ha aperto una porta, una nuova opportunità? La stai vedendo?” Hai bisogno di riconoscere che oggi è il tempo di parlare di Gesù. Non puoi tenere il messaggio del vangelo solo per te.
1 Corinzi 16.9 perché qui una larga porta mi si è aperta a un lavoro efficace, e vi sono molti avversari.
L’apostolo Paolo aveva solo un obiettivo: far conoscere l’evangelo ovunque andava. Non perdeva tempo e ogni occasione era un’ opportunità per parlare di Gesù agli altri.
Tutti noi abbiamo ricevuto il ministero della riconciliazione cioè il mandato di parlare del Vangelo agli altri e riconciliarli all’Amore di Cristo affinché ricevano la Salvezza eterna. Lo scopo della Chiesa non è formare dei club per le nostre coscienze ma è uno strumento di Salvezza nelle mani del Signore per coloro che ne hanno bisogno.
L’evangelizzazione sarà ostacolata. Sarai impedito di seminare la parola di Dio e i tuoi avversari potranno non essere solo i demoni, ma anche alcune attitudini del tuo carattere: la timidezza, l’incertezza, il dubbio, la paura. Perci chiedi allo Spirito Santo di darti uno Spirito di franchezza, forza e di aiutarti a cambiare le parti del tuo carattere che non ti permettono di portare la luce della speranza e della fede agli altri.
2 Corinzi 2.12 Ora, quando giunsi a Troas per l’evangelo di Cristo e mi fu aperta una porta nel Signore, 13 non ebbi alcuna requie nel mio spirito, per non avervi trovato Tito, mio fratello: perci congedandomi da loro, me ne andai in Macedonia.
Atti 16.6 Poi attraversarono la Frigia e la regione della Galazia, essendogli stato impedito dallo Spirito Santo di annunciare la Parola in Asia; 7 e, giunti ai confini della Misia, cercavano di andare in Bitinia; ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro; 8 e, oltrepassata la Misia, discesero a Troas. 9 Paolo ebbe durante la notte una visione: un Macedone gli stava davanti e lo pregava dicendo: «Passa in Macedonia e soccorrici». 10 Appena ebbe avuta quella visione, cercammo subito di partire per la Macedonia, convinti che Dio ci aveva chiamati là ad annunciare loro il vangelo.
1Corinzi 3.6 Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che ha fatto crescere.
Gli episodi di Paolo mettono in evidenza che Dio ha la piena sovranità di aprire delle porte ma anche di chiuderle, proprio come è descritto in questo passo degli Atti degli Apostoli.
Si! Dio può aprire delle porte e talvolta chiuderle per proteggerci ed indirizzarci verso il suo proposito.
In questi versi, all’apostolo Paolo venne impedito di entrare in Asia per annunciare la Parola poiché le porte dell’evangelizzazione gli erano state chiuse. Paolo and in Macedonia poiché proprio lì era stata preparata ed aperta la porta per proclamare la Parola e la Salvezza in Cristo Gesù.
Cosa possiamo imparare da questi episodi? Impariamo che è necessario essere sensibile al movimento dello Spirito Santo per poter riconoscere quali porte Dio apre e quali chiude: proprio come Paolo, non dobbiamo opporre resistenza ma essere flessibili e muoverci secondo le indicazioni dello Spirito Santo.
Quali sono quelle porte disponibili nella tua vita che forse non stai riconoscendo?
Prega affinché tu possa riconoscerle ed essere uno strumento di evangelizzazione. Sarà Dio a condurti: forse sarai tu a piantare il seme della Parola o a coltivarlo ma sarà Dio che lo farà crescere. Dovrai essere solo disponibile a fare la tua parte: evangelizza e sii il custode di quel seme attraverso la preghiera e l’intercessione.
Finora la scrittura ci ha insegnato che è necessario avere discernimento per riconoscere le porte dell’evangelizzazione che Dio ci apre o ci chiude, ma ci sono anche altri aspetti che meritano la nostra attenzione: le caratteristiche della chiesa Filadelfia.
La chiesa di Filadelfia:
- aveva fiducia in Signore anche se aveva poca forza
- era fedele nonostante le avversità
- aveva un dono e potenziale comunicativo per essere uno strumento missionario ed evangelistico
- venne onorata da Dio poiché era l’unica tra le sette chiese dell’Apocalisse ad essere lodata.
Riflettiamo: “Cosa vale avere tanta forza, capacità e non essere affidabile o fedele?”.
Sansone, ad esempio, fu un uomo forte e potente ma fu inaffidabile. Invece, la chiesa di Filadelfia con quella poca forza è stata perseverante e non ha mai rinnegato il Signore.
Scegli di essere approvato ed onorato da Dio come la Chiesa di Filadelfia: mantieni viva la fede, coltiva la fedeltà e sii un discepolo per la Salvezza di molti.
Non temere i tuoi avversari, Dio sarà colui che ti proteggerà perché se è Lui che apre una porta nessuno potrà resisterti.