Vai al contenuto

Worship service 20 02 2016

https://soundcloud.com/gaudio-saracino/culto-19-02-2017-pastheros-ingargiola-speranza-e-prosperita

FEDE, SPERANZA E AMORE  2^ parte

Past. Evangelista Heros Ingargiola

La predicazione di oggi è la seconda parte della domenica precedente dove è stato analizzato l’aspetto della fede, oggi viene trattato l’aspetto della speranza.

I CORINZI 13.13 Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l’amore.

La speranza è una gioiosa e fiduciosa aspettativa che qualcosa di positivo deve accadere. A volte questa speranza si affievolisce perchè non vediamo realizzate le promessa di Dio o perché le aspettiamo da troppo tempo. Dio desidera riaccendere la speranza nei suoi figli, una speranza che va al di là di ogni circostanza negativa che si può attraversare. Esistono due tipi di speranza: odierna ed eterna.  La speranza odierna che ci sostiene nella vita di tutti i giorni e quella eterna che ci da speranza che vivremo eternamente con il nostro Padre celeste.

ROMANI 15.13 Ora il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nel credere, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.

Al momento della conversione abbiamo ricevuto una profonda gioia e pace, perchè si è riaccesa una nuova speranza nella nostra vita. Senza speranza non può esserci pace e gioia. Per questa ragione molti vivono nella depressione, nella tristezza e credono che la vita sia un fallimento o che non ci sarà mai una via d’uscita ai problemi.

Dopo avere ricevuto Cristo nella nostra vita, oltre ad avere ricevuto speranza, siamo stati inseriti nella famiglia di Dio. In questa famiglia non saremo mai soli, perchè ci sarà sempre un Padre celeste che sarà al nostro fianco, ci sarà la famiglia di Dio pronta ad incoraggiarci a proseguire il cammino. Non siamo più da soli! Dio padre ha preparato tante benedizioni per i suoi figli e tra queste c’è anche un’eredità.

EFESINI 1.18 e illumini gli occhi della vostra mente, affinché sappiate qual è la speranza della sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità tra i santi.

Quando viviamo nelle difficoltà iniziamo a guardare con occhi naturali e perdiamo la speranza, ma Dio vuole aprire I nostri affinchè possiamo vedere ciò che Lui ha preparato per le nostre vite. Le circostanze negative ci fanno credere che non c’è via d’uscita, che non riusciremo a superare quel momento, ma Dio ama fare le cose impossibili e farà una via, lì dove via non c’è.

Non siamo più schiavi, ma figli. Gli schiavi non possono ottenere nulla nonostante si affaticano per ricevere qualcosa, ma I figli hanno consapevolezza che tutto ciò che appartiene al Padre è anche loro. Noi siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo, cioè riceviamo la stessa eredità che appartiene al primogenito, Gesù.

GIOVANNI 16.15 Tutte le cose che il Padre ha sono mie; per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà.

Dio ha per noi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, perché a Lui non manca nulla. Quando Gesù ha affermato sulla croce “tutto è compiuto”, significa che ogni cosa è stata compiuta per le nostre vite, nessun particolare è stato dimenticato, Gesù ha pagato per ogni cosa!

Nel momento in cui riceviamo una chiara identità di figli Dio, inizieremo anche a cambiare il nostro modo di vedere la vita. In qualità di coeredi di Cristo ereditiamo tutto ciò che Lui ha ottenuto, sacrificandosi per noi. Probabilmente ci sono persone orfane nel naturale e quindi senza eredità, ma Dio ha lasciato per tutti un’eredità e questo deve riaccendere la speranza nelle nostre vite. Lui ha cura di noi e provvederà per ogni nostro bisogno. Dobbiamo comprendere che se un genitore naturale spera e vuole il meglio per I suoi figli, quanto più Dio che è il re dei re farà cose straordinarie per noi.

GEREMIA 29.11 Poiché io conosco i pensieri che ho per voi», dice l’Eterno, «pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza. 12 Mi invocherete e verrete a pregarmi, e io vi esaudirò. 13 Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore. 14 Io mi farò trovare da voi», dice l’Eterno, «e vi farò tornare dalla vostra cattività; vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho dispersi», dice l’Eterno; «e vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatto condurre in cattività.

Dio deve essere la priorità nella nostra vita, quando noi lo cerchiamo, Lui si lascia trovare e ci esaudisce. Molti hanno invertito le priorità nella loro vita, mettendo per esempio al primo posto il lavoro, ma Dio è la fonte della benedizione, il lavoro è solo uno strumento.

A volte ci ritroviamo in difficoltà di vari genere (problemi economici, familiari, fisici)  è sembra  come se fossimo in una prigione, ma Dio ci da speranza aprendo la nostra prigione e liberandoci.

GEREMIA 31.17 C’è speranza per la tua discendenza», dice l’Eterno; «i tuoi figli ritorneranno entro i loro confini.

Questa è una promessa e una speranza per i genitori che hanno dei figli che si sono allontanati da Dio o che ancora non hanno fatto un’esperienza personale con Dio: i figli ritorneranno a Cristo, saranno discepoli e lo serviranno per tutta la vita.

A volte ci sentiamo inseguiti dal nemico e lui ci fa credere di essere in una trappola; come accadde al popolo d’Israele quando era inseguito dagli egiziani nel deserto e si ritrovò il mare davanti. Il popolo iniziò a lamentarsi perchè non sapeva cosa fare e diede la responsabilità a Mosè, allora Egli pregò l’Eternò che gli comandò di stendere il bastone e aprire le acque. Quando ubbidiamo al nostro Signore, Lui farà sempre una via e aprirà le acque davanti a noi!

MATTEO 13.45 Ancora, il regno dei cieli è simile ad un mercante che va in cerca di belle perle. 46 E, trovata una perla di grande valore, va, vende tutto ciò che ha, e la compera

Noi siamo delle perle di grande valore per Dio, forse nessuno ha dato valore alla nostra vita, ma Gesù ha dato la sua vita e ci ha comprati a prezzo del sangue e ci ha ridato valore e dignità.

Non è importante ciò che accade attorno a te, riconosci che sei erede e coerede di Cristo e che ogni cosa che ha il Padre è anche tua. Non limitare la tua speranza, Dio è grande ed onnipotente, lui è il Dio di ogni speranza e farà miracoli nella tua vita. Ti aspetta un futuro ripieno di gioia e pace, quindi riaccendi la tua speranza perchè con Dio ogni cosa è possibile!