Vai al contenuto

Worship Service 19.05.2024

Pastore Heros Ingargiola – IL RISVEGLIO È  (PT. 3)

Abbiamo visto in queste domeniche che il risveglio è l’opera soprannaturale dello Spirito Santo, quando Dio è presente.

1 Giovanni 5:18 Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non persiste nel peccare; ma colui che nacque da Dio lo protegge, e il maligno non lo tocca. 19 Noi sappiamo che siamo da Dio, e che tutto il mondo giace sotto il potere del maligno. 20 Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna. 21 Figlioli, guardatevi dagl’idoli.

Giovanni ci ricorda che non dobbiamo avere limiti riguardanti una denominazione: tutti coloro che sono nati da Lui sono liberi dal peccato! Prima di conoscere Cristo eravamo schiavi del peccato ma ricevendo la signoria di Gesù, il peccato non ha più potere sulla nostra vita. Spesso però nonostante siamo stati fatti liberi continuiamo a peccare.

Perché una persona libera dovrebbe tornare in schiavitù? Perché ci sono delle problematiche nell’anima per cui abbiamo bisogno di essere guariti e rinnovati. Il vecchio uomo cerca sempre di tornare a vivere. Ecco perché dobbiamo nutrire lo spirito venendo in chiesa, pregando e meditando la Parola di Dio. In base a con chi ci identifichiamo, vivremo. Se ci identifichiamo con la nuova natura in Cristo, santa e giusta davanti a Dio, allora quando vedremo il peccato scapperemo da questo.

Noi siamo nati da Dio, ma abbiamo bisogno di rinnovamento nella nostra anima. Nel combattimento interiore tra l’anima e lo spirito vincerà il più forte. Non faremo mai ciò che è dello spirito se saremo deboli nello spirito: nutriamo lo spirito! Noi siamo spirito abbiamo un’anima e viviamo in un corpo. Fanno parte dell’anima i ricordi le emozioni i sentimenti, la volontà. Ma questa è instabile e ci porterà a fare esperienze negative. La nostra anima ha bisogno di essere curata e liberata. Anche i cristiani infatti hanno bisogno di liberazione, non dalla possessione ma dalle influenze negative.

Siamo stati resi liberi dal peccato. L’anima e il corpo sono un dono per lo spirito perché danno colore allo spirito. Per questo motivo è importante prenderci cura anche dell’anima e del corpo.

Ogni volta che Dio ci comanda qualcosa e noi ubbidiamo, l’anima viene protetta e si rinnova. Questo è il motivo per cui la Parola parla di protezione.

1 Giovanni 5:18 Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non persiste nel peccare; ma colui che nacque da Dio lo protegge, e il maligno non lo tocca.

Non è Dio che ci protegge, ma lo spirito che fortificato in noi può governare sull’anima e sul corpo. Se camminiamo per l’anima, questa ci fa cadere nel compromesso. Dall’originale “toccare” in questo verso è “attaccarsi a lui”. Satana non può raggiungere coloro che camminano per lo spirito perché non adempiono le opere della carne!

Quando nasciamo di nuovo, siamo separati dal mondo, non siamo più le stesse persone e il mondo spirituale lo sa! Noi siamo la luce del mondo e le tenebre non possono influenzare la luce.

Ecco i segni di una vita risvegliata:

  1. Lo zelo per la Casa del Signore. Se non veniamo in chiesa, ci manca?
  2. L’adorazione fresca e nuova ogni giorno perché ogni momento è buono per adorarlo;
  3. Camminare nella pienezza dello Spirito cioè nella pace, nella gioia e nella giustizia dello Spirito Santo;
  4. Il soprannaturale nelle nostre vite;
  5. L’unzione e la gloria che scendono nella propria vita, infatti in quanto cristiani abbiamo una parte di unzione su di noi;
  6. L’edificazione costante verso gli altri, non accordandosi con il maligno ma parlando parole di edificazione;
  7. Evangelizzare in continuazione con il fuoco dello Spirito Santo.

Edifichiamo lo spirito affinchè ubbidendo, possiamo fare la volontà di Dio. Stiamo attenti agli idoli come il lavoro, la famiglia o il nostro successo personale. Rimaniamo ai piedi della Parola e non della Legge perché è l’amore a edificare. Chiediamo allo Spirito Santo di toccare la nostra vita e risvegliarci affinchè ci siano nelle nostre vite questi segni.