Vai al contenuto

Worship Service 16.06.2024

Pastore Heros Ingargiola: Gesù al centro di una vita risvegliata

Quando Gesù è al centro di un vita risvegliata  produce fame della sua parola e della sua faccia ma anche cambiamento personale e di vita.

Atti 2:37  Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?»38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Perché per voi è la promessa, per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà».

Questi versi ci parlano dei primi convertiti, delle prime persone che si avvicinarono al cristianesimo. I giudei ascoltarono la predicazione della croce di Cristo da Pietro e cosa accadde? Si convertirono e furono toccati nel profondo a tal punto da chiedere “Cosa dobbiamo fare?”. Chi  vive una vita risvegliata chiede cosa fare ma deve sapere cosa Dio approva. Dio ci chiama a fare non le cose giuste ma quelle sante. E’ necessario dare priorità alle cose sante. Molto spesso facciamo, ci impegniamo in molte cose giuste ma sono quelle approvate da Dio, sono quelle sante?

Ci sono due principi spirituali fondamentali per poter avere una vita risvegliata.

  • Il primo principio riguarda la salvezza eterna.

La salvezza è un dono di Dio che si riceve per Grazia Divina. Essa non si può acquistare con le  opere ma grazie al Suo Amore e alla Sua Misericordia siamo riconciliati a Lui, tramite il sacrificio di Cristo.

Romani 5:8 “ Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. 9 Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall’ira. 10 Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. 11 Non solo, ma ci gloriamo anche in Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, mediante il quale abbiamo ora ottenuto la riconciliazione.

La prova della croce è la dimostrazione definitiva  del Suo Amore. Non lasciarti andare in pensieri che mettono in dubbio il Suo Amore. Chi è quel Padre che da il suo unigenito Figlio, per te? Grazie al sacrificio di Gesù siamo passati dal giudizio alla giustificazione, togliendo ogni maledizione su di noi per poterci riconciliarci al Padre. Il peccato ci separa, ci esclude da ogni comunione con il Padre, invece la Grazia ci permette di accedere a dimensioni  più alte come quelle della Gloria.

Tito 2:11 Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, 12 e ci insegna a rinunciare all’empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo, 13 aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù.

La Grazia e la Rivelazione di Cristo produce salvezza e vita eterna ma ci insegna soprattutto ad abbandonare la natura peccaminosa e abbracciare uno stile di vita santo per poter piacere a Dio ed essere approvati da Lui.

Malachia 4:2 Ma per voi che avete timore del mio nome spunterà il sole della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ali.

Per coloro che vivono in modo santo, Gesù si presenta come il sole della Giustizia. Perché  si parla di sole della Giustizia? Il sole è uguale in tutta la terra, ma varia la sua intensità in base al luogo geografico. Così  anche la rivelazione di chi è Cristo  varia da persona a persona, ognuno assorbe raggi differenti della sua Luce, della sua Gloria e della sua Rivelazione e questa porterà anche guarigione.

  • Il secondo principio riguarda il proposito che Dio ha stabilito sulla tua vita.

Il proposito si realizza in base alle tue scelte. Si cresce per scelta. Il proposito  necessita di una direzione e della tua volontà.

Giudici 13:3. L’angelo del SIGNORE apparve alla donna, e le disse: «Ecco, tu sei sterile e non hai figli; ma concepirai e partorirai un figlio.

E’ un’iniziativa di Dio che sei sulla terra con un proposito speciale da adempiere. L’angelo di Dio fu mandato a casa di Manoa per un proposito. Anche con te; dio ha preso l’iniziativa di scegliere un proposito. Lo conosci? Tu non puoi scegliere il proposito o la tua vocazione. Non puoi scegliere la chiamata ma puoi scegliere di rispondere alla chiamata. Fai scelte sante poiché le scelte sbagliate ti deviano della traiettoria iniziale, dal proposito originale di Dio. Rivolgiti anche alle tue autorità per ricevere consiglio sulle tue scelte e invoca costantemente il Signore per guidarti. Camminare al centro della volontà di Dio significa vivere costantemente una vita risvegliata. Sansone e Daniele, sono due esempi di grandi uomini di Dio che compirono scelte sante, ma solo uno dei due riuscì a rispondere e ad adempiere pienamente alla chiamata.

Giudice 16:4  Dopo questo si innamorò di una donna della valle di Sorec, che si chiamava Dalila.

Sansone  fece scelte di istinto e di disubbidienza. Sansone aveva l’unzione di Dio, era l’uomo più forte della Terra ma si innamorò di una donna, Dalila che lo portò fuori dal proposito di Dio.  Anche un uomo di Dio può fallire il Suo proposito.

Giudice 16:20 Allora lei gli disse: «Sansone, i Filistei ti sono addosso!» Egli, svegliatosi dal sonno, disse: «Io ne uscirò come le altre volte, e mi libererò». Ma non sapeva che il SIGNORE si era ritirato da lui. Sansone perse il favore di Dio  e non se ne accorse. Se sai di avere uno scopo, vivi e fai scelte di destino.

Daniele 1:8  Daniele prese in cuor suo la decisione di non contaminarsi con i cibi del re e con il vino che il re beveva; e chiese al capo degli eunuchi di non obbligarlo a contaminarsi;

Daniele fece scelte di destino: decise di non contaminarsi. Il suo destino era più importante di ogni altra cosa. Daniele non guardò la vita comoda e apparentemente gratificante degli altri. Non pensare ciò che lascerai ma ciò che farai con Dio. Satana cercherà di sedurti con delle opportunità che non provengono da Dio ma appariranno  giuste e compatibili con i tuoi desideri. Il nemico userà le emozioni e i desideri per ingannarti. Chiedi saggezza allo Spirito Santo e rivelazione.

Romani 13:11 E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo.

E tu stai vivendo da risvegliato? E’ ora di fare sul serio con il Signore, facendo scelte sante e lasciando tutto ciò che vuole tenerti distanti dal Suo proposito. Lascia i vecchi abiti  ed abbandona ogni forma di contaminazione spirituale ed indossa l’armatura della luce per combattere il buon combattimento.

Filippesi 1:21 Infatti per me il vivere è Cristo e il morire guadagno. 22 Ma se il vivere nella carne porta frutto all’opera mia, non saprei che cosa preferire. 23 Sono stretto da due lati: da una parte ho il desiderio di partire e di essere con Cristo, perché è molto meglio; 24 ma, dall’altra, il mio rimanere nel corpo è più necessario per voi. 25 Ho questa ferma fiducia: che rimarrò e starò con tutti voi per il vostro progresso e per la vostra gioia nella fede, 26 affinché, a motivo del mio ritorno in mezzo a voi, abbondi il vostro vanto in Cristo Gesù.

Paolo decise di voler finire la sua corsa, di eseguire il proposito per il quale Dio lo aveva mandato.

2 Timoteo 4:7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede. 8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.

Quando fai scelte sante, riceverai la corona per aver adempiuto al Suo proposito.

Se hai fatto scelte sbagliate, non puoi cambiare il tuo passato ma certamente se deciderai, potrai cambiare il tuo presente e il tuo futuro! Rientra nel proposito di Dio!