Vai al contenuto

Worship service 14.10.2018

https://www.facebook.com/PAROLADELLAGRAZIAMILANO/videos/912027318998468/

 

LA MENTE DI CRISTO

Pastore Joe Porrello

Gesù è Dio ma si è fatto uomo affinchè potesse essere l’esempio per eccellenza per le nostre vite. Gesù ha vinto le sue debolezze, le sue emozioni e ci ha insegnato come è possibile vivere con la sua mente qui sulla terra.
Il diavolo riempie la mente delle persone con pensieri negativi, con cattive notizie ma Cristo è venuto per portare la buona notizia e così dobbiamo fare anche noi. Portare la buona notizia non significa nascondere la realtà ma significa affermare con franchezza la potenza e la veridicità della Parola di Dio che è l’unica in grado di potere cambiare la realtà negativa che stiamo vivendo. Dobbiamo annunciare con franchezza e coraggio la Parola di Dio.

Tito 1.15 Tutto è puro per quelli che sono puri; ma per i contaminati e gli increduli niente è puro; anzi, sia la loro mente sia la loro coscienza sono impure.

La cultura occidentale si fonda sul ragionare molto ma poi in modo pratico non si agisce. Ragionare troppo può fermare il piano di Dio per la nostra mente per questo i figli di Dio devono imparare a mettere da parte i ragionamenti umani ed avere i pensieri di Cristo. Non dobbiamo permettere alla nostra mente di inquinarsi e contaminarsi con le cattive notizie perchè questo scaturisce in noi ansie e paure.

Romani 12.2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

La nostra mente ha bisogno di rinnovarsi ogni giorno infatti il rinnovamento non avviene in automatico nel momento in cui riconosciamo Gesù come nostro personale Signore e Salvatore ma è un processo che accompagna il nostro cammino cristiano. Gesù stesso ha unito due discepoli completamente diversi come Pietro e Giovanni affinchè nella loro diversità potessero completarsi e cambiare. Anche noi all’interno della chiesa dobbiamo imparare nella diversità di ognuno di noi ad essere uniti. La mente di Cristo ci fa comprendere che la chiesa è in un piano che porta futuro e speranza per la nostra generazione.

I corinzi 2.16 Infatti«chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?»Ora noi abbiamo la mente di Cristo.

L’amore di Cristo è una calamita per l’intera umanità e più noi ci innamoreremo di Gesù più diventeremo anche noi una calamita per attirare tutti coloro che non conoscono Cristo.

Cosa dobbiamo fare in modo pratico per rinnovare la nostra mente?

• La Parola di Dio. Se le circostanze ci parlano di malattia, morte, distruzione la Parola di Dio ci parla di guarigione, vita e speranza. Quando la nostra mente è rinnovata iniziamo a confessare la Verità della Parola che cambia la realtà attorno a noi. Tutte le persone nascono con un desiderio di vedere il soprannaturale ma non conoscendo Cristo lo cercano in cose sbagliate per questo i figli di Dio devono portare luce e fare conoscere chi è realmente Dio e la sua potenza.

• La preghiera. Non dobbiamo muoverci per impulsi personali, per emozioni o per ciò che vediamo fare agli altri ma dobbiamo imparare ad avere intimità in preghiera con Dio. Nell’intimità Dio rinnova la nostra mente.

• Concentrazione. Il diavolo ruba il nostro tempo di preghiera, il tempo di lettura della Parola attraverso la distrazione. Dobbiamo essere concentrati su Dio e sulle cose del Suo regno perchè questo ci aiuta nel rinnovamento della nostra mente.

Luca 24.44-48 Poi disse loro: «Queste sono le cose che io vi dicevo quand’ero ancora con voi: che si dovevano compiere tutte le cose scritte di me nella legge di Mosè, nei profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per capire le Scritture e disse loro: «Così è scritto, che il Cristo avrebbe sofferto

e sarebbe risorto dai morti il terzo giorno, e che nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme. Voi siete testimoni di queste cose.

Gesù tante volte aveva detto ai discepoli che Lui doveva morire ma loro non comprendevano perchè la loro mente non era rinnovata e non avevano rivelazione. Rivelazione significa togliere il velo, Gesù per aprire la nostra mente deve togliere il velo e ciò ci permetterà di avere nuove rivelazioni e di vedere e di pensare come Lui.

Dio desidera farci salire di livello e vuole darci nuove rivelazioni ogni giorno. Quando abbiamo la mente di Cristo inizieremo anche a parlare in accordo alla Parola di Dio.

Mettiamo da parte ogni pensiero bugiardo che ci tiene legati e prendiamo la mente di Cristo perchè Lui ha per noi pensieri di pace per darci un futuro e una speranza.