Vai al contenuto

Worship service 14 05 17

https://soundcloud.com/gaudio-saracino/culto-14-05-2017-past-heros-verso-la-maturita

 

VERSO LA MATURITA’

Past. Evangelista Heros Ingargiola

La predicazione di questa domenica incoraggia la chiesa a crescere spiritualmente affinchè si vada verso la maturità, perchè questo è il desiderio di Dio per ognuno di noi. La crescita deve essere qualitativa e non solo quantitativa, perchè solo la qualità porta la stabilità.

Colossesi 2.18-19

Nessuno vi derubi del premio con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, fondandosi su cose che non ha visto, essendo temerariamente gonfio a motivo della sua mente carnale, 19 e non attenendosi al capo, da cui tutto il corpo, ben nutrito e tenuto insieme mediante le giunture e le articolazioni, cresce con l’accrescimento che viene da Dio.

Non permettere a nessuno di interrompere la tua crescita. Lo spirito religioso cercherà di distogliere il tuo sguardo dall’obiettivo che Dio ti ha dato, cioè quello della crescita. Il corpo è collegato al capo, cioè Cristo, attraverso I ministeri. Essi ti aiuteranno a crescere all’interno del corpo.

II corinzi 10.3-6

Infatti anche se camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, 4 perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le fortezze, 5 affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all’ubbidienza di Cristo, 6 e siamo pronti a punire qualsiasi disubbidienza, quando la vostra ubbidienza sarà perfetta.

La nostra vita, spesso, è guidata da pensieri, ragionamenti, argomentazioni che non provengono da Dio e ci lasciamo influenzare da essi. Il nemico attraverso questi strumenti, infatti, cercherà di bloccare la tua crescita spirituale, facendoti rimanere un bambino. Quando siamo prigionieri dei  pensieri che il nemico mette nella nostra mente, non riusciremo nemmeno a mettere in pratica la Parola di Dio.

Ebrei 6.1

Perciò, lasciando l’insegnamento elementare su Cristo, tendiamo alla perfezione, senza porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio.

Lascia la tua infanzia spirituale, scegli di crescere con Gesù. Dobbiamo iniziare a fare un passo di fede verso la maturità.

Salmo 139.3 Tu esamini accuratamente il mio cammino e il mio riposo e conosci a fondo tutte le mie vie.

Dio desidera condurci passo dopo passo nel cammino della nostra crescita. È fondamentale comprendere che in Cristo ci sono due scelte: andare avanti e tendere alla maturità o andare indietro.

Andare verso la maturità significa andare verso l’elezione, maturità richiede conoscere la volontà di Dio per ciascuno di noi. Il termine volontà significa: inclinazione a fare o desiderare qualcosa. Se vogliamo andare verso la perfezione, dobbiamo inclinare il nostro cuore nel conoscere la volontà di Dio.

I pietro 4.3

Basta a noi infatti il tempo della vita che abbiamo trascorso a soddisfare le cose desiderate dai gentili, quando camminavamo nelle dissolutezze, nelle passioni, nelle ubriachezze, nelle gozzoviglie, nelle baldorie e nelle abominevoli idolatrie.

Non è più tempo di camminare secondo la propria volontà, cercando di soddisfare i propri desideri. Decidi di mettere la volontà di Dio come priorità assoluta nella tua vita.

I pietro 3.17

È meglio infatti, se tale è la volontà di Dio, soffrire facendo il bene piuttosto che facendo il male.

Adempiere la volontà di Dio comporta dei sacrifici, ma è più vantaggioso del soffrire per le nostre cause. Un cristiano deve sempre fare del bene.

Ebrei 13.21

vi perfezioni in ogni buona opera, per fare la sua volontà, operando in voi ciò che è gradito davanti a lui per mezzo di Gesù Cristo, al quale sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Quando ti compiaci nel fare la volontà di Dio vedrai una crescita nella tua vita e viceversa. Tutti coloro che non crescono, infatti non riescono ad entrare nel proposito che Dio ha per le loro vite.

Luca 12.47-48

47 Ora quel servo che ha conosciuto la volontà del suo padrone e non si è preparato e non ha fatto la sua volontà, riceverà molte battiture. 48 Ma colui che non l’ha conosciuta, se fa cose che meritano le battiture, ne riceverà poche. A chiunque è stato dato molto, sarà domandato molto; e a chi molto è stato affidato, molto più sarà richiesto».

Non solo è necessario conoscere la volontà di Dio per la propria vita, ma è fondamentale prepararsi per questo. Senza preparazione non puoi adempiere la volontà di Dio.

La maturità richiede tempo. Quando Dio ci chiama a fare qualcosa, non dobbiamo avere fretta di vedere subito realizzato il suo piano. Il tempo che intercorre da ciò che Dio ti dice a quando lo adempirai, è un tempo di crescita, in cui Dio ti formerà, modellerà il tuo carattere. C’è un tempo per ogni cosa. I cristiani si ritrovano alcune volte nei tempi permissivi di Dio e non in quelli perfetti, ma Dio desidera che noi possiamo adempiere la sua perfetta volontà e non solo la buona o accettevole.

Romani 12.2-3

E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.Infatti, per la grazia che mi è stata data, dico a ciascuno che si trovi fra voi di non avere alcun concetto più alto di quello che conviene avere, ma di avere un concetto sobrio, secondo la misura della fede che Dio ha distribuito a ciascuno.

Isaia 46.10

che annuncio la fine fin dal principio, e molto tempo prima le cose non ancora avvenute, che dico: “Il mio piano sussisterà e farò tutto ciò che mi piace”.

La società odierna sta subendo un degrado in diversi aspetti e per questo molti vivono la prpria vita lontani da Dio e non credono in Lui, ma Dio ha tutto sotto controllo, il suo piano si adempirà.

Il tempo è fondamentale e noi cristiani dobbiamo entrare nei tempi di Dio, perchè una nuova stagione di gloria e di risveglio sta per arrivare.

Habacuc 2.3-4

Poiché la visione è per un tempo già fissato, ma alla fine parlerà e non mentirà; se tarda, aspettala, perché certamente verrà e non tarderà». 4 Ecco, la sua anima si è inorgoglita in lui, non è retta, ma il giusto vivrà per la sua fede.

Come puoi entrare nei tempi di Dio? Attraverso la fede. Entrare nei suoi tempi, significa entrare nel tempo già fissato da Dio. Dal momenti in cui Dio ci chiama dall’Egitto a quando entriamo nel proposito di Dio, passerà del tempo. Per crescere abbiamo bisogno di tempo.

Nella scrittura troviamo diversi esempi di uomini che hanno aspettato molto tempo prima di vedere la realizzazione della promessa di Dio. Abramo venne chiamato all’età di 86 anni ma la sua promessa di realizzò 13 anni dopo; Giuseppe ricevette i suoi primi sogni all’età di 17 anni ma anche essi si adempirono dopo 13 anni. Il tempo è un test che ogni credente deve affrontare ed è necessario per la nostra crescita e per andare verso la maturità.

Samo 40.1-2

Io ho fermamente e pazientemente aspettato l’Eterno, ed egli si è chinato su di me e ha ascoltato il mio grido. 2 Mi ha tratto fuori da una fossa di perdizione, dal fango della palude, ha stabilito i miei piedi su una roccia e ha reso saldi i miei passi.
Dio a volte ci costringe a cambiare, sfruttando così le circostanze difficili per migliorare la nostra vita. Rallegrati nella prova e cammina insieme a Lui e nei suoi tempi, così da vedere la tua crescita.

Proverbi 29.25-26
25 La paura dell’uomo costituisce un laccio, ma chi confida nell’Eterno è al sicuro. 26 Molti cercano il favore del principe, ma la giustizia per ogni uomo viene dall’Eterno

Non avere paura di non farcela, Dio vuole ridarti nuovi sogni e speranze.

Ci sono tre elementi necessari per la tua crescita nel corpo di Cristo: la relazione con il corpo di Cristo, dimorare nella Parola di Dio, la comunione reale con lo Spirito Santo. Che tipo di relazione hai con il corpo di Cristo: principiante, occasionale, convenienza o impegnativa?

Accetta la tua sfida: scegli di crescere e maturare e di conoscere ed entrare nel meraviglioso proposito che Dio ha per la tua vita. Non scoraggiarti se ancora non lo vedi realizzato, abbi fiducia in Lui e lasciati condurre per mano perchè nel tempo che Lui ha stabilito, vedrai la realizzazione della tua promessa.