Vai al contenuto

Worship service 11.02.2018

https://www.facebook.com/PAROLADELLAGRAZIAMILANO/videos/1684054238309812/

GESU’ E’ L’AUTORE DELLA TUA FEDE

Past.Evangelista Heros Ingargiola

Dio ha creato gli uomini a sua immagine e somiglianza ed ha anche stabilito che ognuno ascoltasse la Sua parola affinchè questa producesse in loro fede.

Romani 10.17 La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio.

Chi e cosa stiamo ascoltando? Ciò che si ascolta produce fede nel nostro cuore. Se ascoltiamo continuamente i problemi, le avversità o chi ci circonda produrremo in noi una fede negativa al contrario se ci studiamo di ascoltare la Parola di Dio ed essere influenzati da essa, la nostra fede sarà positiva. Impariamo quindi a controllare il nostro udito spirituale perchè esso determinerà il tipo di fede che avremo nella nostra vita.

Dieci dei dodici esploratori che si recarono nella terra promessa fecero un resoconto negativo di ciò che avevano visto e questo produsse una fede negativa nel popolo che ricevette queste notizie al punto tale che volevano lapidare Mosè. Questo episodio ci insegna la potenza dell’influenza di ciò che ascoltiamo.

Una delle armi usate dal nemico contro i credenti è il falso insegnamento e questo produce una fede falsa. Gesù ci insegna ad avere un cuore ripieno della verità perchè lui è la Verità.

Un’altra arma usata dal nemico è l’ignoranza delle Sacre Scritture e ciò gli permette di poterci prendere in giro. Nella Parola di Dio in Osea 4.6 troviamo infatti scritto:” il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza”. Se si vive nell’ignoranza si vive altresì nel caos e nel disordine e questo non dà la possibilità di conoscere le promesse di Dio e quindi di realizzarle.

Efesini 1.17-18 affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui, e illumini gli occhi della vostra mente, affinché sappiate qual è la speranza della sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità tra i santi.

Ricevere spirito di sapienza e di rivelazione ci permette di entare nel territorio della gloria, effettivamente conoscere realmente Dio ci consente di vivere nell’abbondanzain ogni area della nostra vita.

La fede non viene prodotta dall’ascoltare il logos ( intera Parola di Dio) ma dai rhema (parola di Dio rivelata per una persona specifica, per una situazione specifica e per un tempo specifico) che Dio ci dà.

Ebrei 12.2 tenendo gli occhi su Gesù, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrì la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio.

Su chi stiamo tenendo i nostri occhi e focalizzando la nostra attenzione? È necessario che iniziamo a spostare il nostro sguardo dai problemi o dalle montagne che abbiamo davanti e dirigiamo il nostro sguardo verso Colui che è potente da potere spostare ogni montagna e risolvere ogni problema.

Molte persone credono di non avere fede ma in realtà tutti hanno fede, la differenza consiste in chi si decide di riporla; i credenti decidono di riporla in Dio e non nelle circostanze naturali.

Analizziamo perchè Gesù è l’autore della nostra fede.

  1. Gesù è l’autore della nostra fede perchè è il figlio di Dio ed è di conseguenza la massima autorità nella nostra vita per questa ragione dobbiamo sempre ascoltare e credere con piena fiducia a ciò che Lui ci dice.

Giovanni 1.1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Dobbiamo bilanciare la conoscenza per lo studio della Parola e la conoscenza per rivelazione perchè  essa traforma la nostra vita.

  1. Gesù è l’auore della nostra fede perchè Lui è la Parola di Dio. Gesù non è nato ma è sempre esistito sin dal principio successivamente si è intabernacolato in un corpo prendendo le sembianze di un uomo, spogliandosi della sua veste di gloria. Gesù ha fondato l’opera della chiesa sulla fede.

I Timoteo 1.3-4 Come ti esortai quando andai in Macedonia, rimani in Efeso per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse, e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali producono controversie piuttosto che l’opera di Dio, che è fondata sulla fede.

Da questi versi comprendiamo l’importanza di non ascoltare false dottrine perchè questo porta a discorsi vani.

  1. Gesù è l’autore della nostra fede perchè è Lui che ci fa crescere in essa e la fortifica.

Romani 12.3 Infatti, per la grazia che mi è stata data, dico a ciascuno che si trovi fra voi di non avere alcun concetto più alto di quello che conviene avere, ma di avere un concetto sobrio, secondo la misura della fede che Dio ha distribuito a ciascuno.

Dio ha posto in ciascuno di noi una misura di fede ed essa cresce quando ci fortifichiamo nella grazia e dimoriamo nella Sua presenza e nella Sua Parola. Il nemico cercherà in diversi modi di rubare la Parola dal nostro cuore perchè il suo obiettivo è quello di indebolire la nostra fede ma se noi perseveriamo nel nostro cammino egli non potrà rubare nulla. Stare alla presenza di Dio e recarsi in chiesa è molto importante per tutti i credenti pertanto non dobbiamo permettere a nessuno di distrarci da queste cose.

Atti 16.5 Le chiese dunque erano fortificate nella fede e crescevano di numero ogni giorno.

Il desiderio di Dio è che ogni membro di una chiesa diventi un discepolo perchè una chiesa forte si fonda su discepoli forti, i discepoli sono infatti tutti coloro che hanno deciso di seguire Dio e hanno fatto di Lui il fondamento della loro vita.

I Corinzi 1.24 ma a quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio.

La gente non vuole vedere un Dio intellettuale ma un Dio reale che adempie ciò che dice per questo la chiesa è la risposta per tutti coloro che non conoscono Dio e deve permettere che il logos diventi vivo attraverso il movimento dello Spirito Santo.

Giovanni 5.37-39 E il Padre, che mi ha mandato, ha egli stesso testimoniato di me; voi non avete mai udito la sua voce, né avete visto il suo volto, e non avete la sua parola che dimora in voi, perché non credete in colui che egli ha mandato. Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me.

Gesù non è autore di una fede umana, tradizionalista o intellettuale ma di una fede vera che opera nel presente attraverso segni, prodigi e miracoli.

Gesù vuole creare in noi una fede vera, scegliamo quindi di contemplare Lui e collaborare con lo Spirito Santo per vedere realizzate le meravigliose promesse che Dio ha preparato per ciascuno di noi. Viviamo ed agiamo come campioni di fede!