Vai al contenuto

Worship Service 01.09.2024

Pastore Heros Ingargiola – IL RINNOVAMENTO – (PT.7)

Attraverso il rinnovamento, abbiamo la possibilità vivere una trasformazione. Alla nostra carne non piace il cambiamento, ma lo Spirito invece ama la trasformazione. Inoltre lo Spirito rigenerato in noi è luce!

Daniele 12:3 I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno insegnato a molti la giustizia risplenderanno come le stelle in eterno.

Siamo destinati a risplendere! Abbiamo una missione da compiere: lavorare su noi stessi e permettere a Dio di trasformarci.

Oggi vedremo la trasformazione morale, cioè quella che riguarda il rinnovamento della mente.

Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente affinché conosciate per esperienza quale sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

Tutti abbiamo bisogno di rinnovare la nostra mente. Conoscere la Bibbia non trasforma la nostra mente, è la rivelazione di questa che produce in noi uno scatto di rinnovamento. Il nostro modo di pensare, parlare, agire devono cambiare! Ma le nostre azioni sono determinate da ciò che pensiamo. Dobbiamo subire una metamorfosi, cioè cambiare attraverso un processo.

La nostra mente, non è il cervello, è una sfera dell’anima. Il nostro cervello immagazzina molte cose, ma è nella nostra anima che arrivano gli impulsi spirituali. La nostra mente ha bisogno di cambiamenti per poter maturare! È importante quindi imparare a usare la nostra mente nel modo corretto.

Il primo passo per vivere un risveglio è rinnovare la mente e purificarla. La Parola rinnovamento, significa, infatti, mettere continuamente del nuovo. La nostra mente è un’arma potentissima se usata dallo Spirito Santo, è anche il luogo in cui ci attacca il nemico.

Ci sono diversi tipi di mente: disordinata, aperta al Signore, perversa, chiusa nelle tradizioni…

Rinnovarsi significa essere uguali a Cristo, afferrare la Sua mente. Una mente rinnovata è il risultato di aver abbandonato il proprio cuore a Dio.

Proverbi 25:2 È gloria di Dio nascondere le cose, ma la gloria dei re sta nell’investigarle.

Ci sono rivelazioni nuove che solo coloro che vogliono rinnovare la propria mente ne vanno alla ricerca. Dio ha preparato cose nuove per noi che producono dentro di noi un rinnovamento.

Proverbi 16:1 All’uomo spettano i disegni del cuore; ma la risposta della lingua viene dal SIGNORE. 2 Tutte le vie dell’uomo a lui sembrano pure, ma il SIGNORE pesa gli spiriti. 3 Affida al SIGNORE le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo.

Una mente controllata dallo Spirito produce vita! Rivolgiamo la nostra mente alle cose dello Spirito e non più alle vecchie cose della carne! Non rimaniamo legati al nostro passato, affinché questo non ci impedisca di vedere un cambiamento. Andiamo alla Sua Parola!

Romani 8:5 Infatti quelli che sono secondo la carne pensano alle cose della carne; invece, quelli che sono secondo lo Spirito pensano alle cose dello Spirito. 6 Ma ciò che brama la carne è morte, mentre ciò che brama lo Spirito è vita e pace; 7 infatti ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; 8 e quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.

Essere nella carne vuol dire avere una mente carnale che vive le opere della carne.

Galati 5:20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte

Chi è nato dallo spirito ha la possibilità di vivere nella carne o nello spirito. Infatti, anche chi è nato di nuovo può rimanere legato alle opere della carne. Ma noi possiamo avere il controllo della nostra mente! Noi non siamo la nostra mente, noi siamo Spirito e lo spirito ha autorità sopra nostra mente. Noi decidiamo a cosa la nostra mente deve pensare. Più cibiamo la nostra mente con la Parola e la Presenza di Dio, più la nostra mente si rinnova.

Isaia 26:3  A colui che è fermo nei suoi sentimenti Tu conservi la pace, la pace, perché in te confida.

Abbiamo bisogno che la nostra mente sia satura della presenza di Dio e della Sua Parola. Quando la nostra vita di preghiera è scarsa, anche la nostra mente ne subirà le conseguenze. La nostra mente deve riposare nel Signore.

La mente ha degli occhi: l’immaginazione. Dobbiamo imparare a guidare la nostra immaginazione sottomettendola a Dio.

Giacomo 1:21 Perciò, deposta ogni impurità e residuo di malizia, ricevete con dolcezza la parola che è stata piantata in voi, e che può salvare le anime vostre.

Nel processo che affrontiamo possiamo maturare attraverso le prove, ma ci dobbiamo concentrare in Lui! Se non meditiamo la Parola di Dio, la nostra mente sarà influenzata da altre cose.

Il cambiamento in noi arriva tramite le rivelazioni della Parola di Dio. Quando diamo ascolto a quello che Dio ha da dirci, potremo ubbidire in un modo nuovo: così arriverà il cambiamento. Non viviamo più nella vecchia maniera!

Ebrei 4:12 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.

La Parola di Dio è l’unica che può dividere lo spirito dall’anima. Tutti noi dobbiamo subire un rinnovamento nella nostra anima. La Parola di Dio porta luce sulle intenzioni del nostro cuore. A cosa pensiamo durante le nostre giornate? Lasciamo che i pensieri del Cielo arrivino alla nostra mente per pensare come Cristo pensa.

La Parola di Dio compie in noi un’opera di santificazione. Nessuno di noi può pensare di non avere più bisogno di santificazione e cambiamento. Rimaniamo umili. Gesù ha vinto il diavolo ma lo ha combattuto. L’opera del rinnovamento è anche un combattimento contro le insidie del diavolo, il quale cercherà di portarci nella distrazione e nell’indipendenza.

Il diavolo spesso sussurra alle nostre menti che non ce la faremo mai, ma Cristo viene per portare la buona notizia nella nostra mente.

Abbiamo bisogno che la nostra mente si pieghi all’ubbidienza. Spesso si fanno errori perché andiamo dietro ai nostri pensieri. La nostra mente se non è rinnovata, ci sussurra bugie.

La mente se non è rinnovata può essere un luogo di dimora dei demoni.

Gesù ci sta insegnando a responsabilizzare il comportamento della nostra mente, perché da essa vengono fuori le nostre azioni. Gesù non ha mai fatto qualcosa pensando di portare un beneficio a sé stesso, tutto quello che ha fatto lo ha sempre fatto per amore degli altri e per ubbidienza al Padre.

Ecco tre punti fondamentali per rinnovare la nostra mente:

  1. Dimorare nella Parola di Dio. Dopo aver ricevuto l’informazione della Parola, dobbiamo crederla con il cuore e confessarla. Parliamo la Parola regolarmente, affinché oltre a rinnovare la nostra mente, anche le circostanze cambino intorno a noi. Abbiamo bisogno di portare la nostra mente alle cose di lassù, ma perché questo avvenga dobbiamo lavorare nella nostra vita.
  2. Vivere uno stile di vita giornaliero di preghiera. Non dobbiamo vivere secondo gli impulsi dell’anima. Quando stiamo con il Signore e Lui ci parla, per forza viviamo un cambiamento. È impossibile incontrare lo Spirito di Dio e non cambiare. Lui sostituisce il nostro modo di pensare, toglie l’amarezza e il dolore e mette la gioia e la speranza.
  3. Custodire e concentrarsi. Il diavolo cerca di rubare il seme della Parola in noi con la distrazione. Lui viene per rubare ammazzare e distruggere. La Parola che oggi è arrivata nel nostro cuore deve essere custodita e meditata. Applichiamo il nostro cuore alle cose del Regno, non rimaniamo assorbiti dalle cose di questa terra. Dobbiamo dedicare del tempo alla Parola di Dio.

Dobbiamo educare la nostra mente. I pensieri che Dio ha per noi sono più grandi di quelli che abbiamo per noi stessi. Dio vede il potenziale in noi perché è Lui che ci ha creato. Il Signore sa che è necessario rinnovare la nostra mente per accedere a dei livelli superiori!