Vai al contenuto

Worship service 24 09 2017

A COSA SERVE LA PREGHIERA?

Pastore Belmonte Luisa

La preghiera è fondamentale per la vita del credente, perchè attraverso di essa è possibile vedere trasformate tutte quelle circostanze che umanamente sono impossibili e ottenere così una vittoria certa.
Deuteronomio 9.25-26 Io rimasi dunque così prostrato davanti al SIGNORE quei quaranta giorni e quelle quaranta notti, perché il SIGNORE aveva detto di volervi distruggere.26Pregai il SIGNORE e dissi: «Signore, DIO, non distruggere il tuo popolo, la tua eredità, che hai redento nella tua grandezza, che hai fatto uscire dall’Egitto con mano potente.
La preghiera è utile per intercedere per coloro che vivono nel peccato, nella ribellione e nell’incredulità. Dio ci insegna a non guidicare coloro che vivono nel peccato ma a potere pregare per loro. La preghiera è un atto di amore. Lamentarsi o focalizzarsi sul problema non gioverà a nulla, ma la preghiera fatta con efficacia, perseveranza e determinazione trasformerà ogni circostanza negativa.

Nehemia 4.1-5 Quando Samballat udì che noi costruivamo le mura, si adirò, s’indignò moltissimo, si fece beffe dei Giudei,2e disse in presenza dei suoi fratelli e dei soldati di Samaria: “Che fanno questi Giudei indeboliti? Li lasceremo fare? Offriranno sacrifici? Finiranno in un giorno? Faranno forse rivivere delle pietre sepolte sotto mucchi di polvere e consumate dal fuoco?”3Tobia l’Ammonita, che gli stava accanto, disse: “Costruiscano pure! Se una volpe ci salta sopra, farà crollare il loro muro di pietra!”
4Ascolta, o Dio nostro, come siamo disprezzati! Fa’ che i loro oltraggi ricadano sul loro capo ed esponili al disprezzo in un paese di deportazione!5Non perdonare la loro colpa, e non sia cancellato davanti a te il loro peccato; poiché hanno provocato la tua ira in presenza dei costruttori.

Dio dà ai suoi figli promesse e progetti ma spesso a motivo di ciò, il credente viene deriso, denigrato, disprezzato e non compreso; proprio quando avviene questo bisogna sperimentare la potenza della preghiera andando alla presenza di Dio e trovando in Lui rifugio. Bisogna andare avanti adempiendo la volontà di Dio e credendo nel sogno che Lui ha dato e lasciare alle spalle gli scoraggiamenti di coloro che ci circondano.

La preghiera è utile per intercedere per coloro che sono nella cattività e nella miseria.

Nehemia 1.3-4 E quelli mi risposero: “I superstiti della deportazione sono là, nella provincia, in gran miseria e nell’umiliazione; le mura di Gerusalemme restano in rovina e le sue porte sono consumate dal fuoco”.4Quando udii queste parole, mi misi seduto, piansi, e per molti giorni fui in grande tristezza. Digiunai e pregai davanti al Dio del cielo.
Nella società in cui viviamo ci sono persone che vivono situazioni difficili: miseria, lutti, maledizioni, cosa può fare un figlio di Dio per queste persone? Bisogna portare il loro peso in preghiera, piangendo per loro con amore e passione affinchè le loro situazioni possano essere cambiate e possano vedere la luce di Dio che distrugge le tenebre.

Geremia 32.44 Si compreranno dei campi con denaro,se ne scriveranno gli atti, si sigilleranno, si chiameranno testimoni,nel paese di Beniamino e nei luoghi circostanti a Gerusalemme,
nelle città di Giuda, nelle città della regione montuosa,nelle città della pianura, nelle città della regione meridionale;poiché io farò tornare quelli che sono deportati”, dice il SIGNORE.

La preghiera è utile per fare conoscere le intenzioni del cuore di Dio e la sua volontà per il nostro futuro e per quello della nazione. Lo Spirito Santo è colui che guida la vita del credente e illumina il suo cammino passo dopo passo. Dio insegna che bisogna dipendere da Lui ogni giorno e questo farà sviluppare la fiducia in Lui.

Daniele 9.20-23 
20«Io parlavo, pregando e confessando il mio peccato e il peccato del mio popolo Israele, e presentavo la mia supplica al SIGNORE, al mio Dio, per il monte santo del mio Dio.21Mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell’uomo, Gabriele, che avevo visto prima nella visione, mandato con rapido volo, si avvicinò a me all’ora dell’offerta della sera.22Egli mi rivolse la parola e disse: “Daniele, io sono venuto perché tu possa comprendere.23Quando hai cominciato a pregare, c’è stata una risposta e io sono venuto a comunicartela, perché tu sei molto amato. Fa’ dunque attenzione al messaggio e comprendi la visione.
La preghiera ti fa intendere i misteri e le parole del Signore. Quando non si comprende che scelta si deve compiere è bene potere aspettare che L’Eterno possa parlare e dare una guida.

La preghiera ti consente di comandare e dominare nel mondo spirituale.
Marco 11.24 Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.
Pregando con fede per tutte le cose che sono in accordo alla volontà di Dio è possibile vedere la vittoria. L’unico limite che non permette al credente di vedere la risposta alla sua preghiera è solo se stesso.

La preghiera apre I cieli.
Luca 3.21 Ora, mentre tutto il popolo si faceva battezzare, anche Gesù fu battezzato; e, mentre pregava, si aprì il cielo.
Dio si compiace quando i suoi figli pregano perchè così può benedirli e mostrargli la sua gloria.
Luca 21.34-36 Badate a voi stessi, perché i vostri cuori non siano intorpiditi da stravizio, da ubriachezza, dalle ansiose preoccupazioni di questa vita e che quel giorno non vi venga addosso all’improvviso come un laccio perché verrà sopra tutti quelli che abitano su tutta la terra.36Vegliate dunque, pregando in ogni momento, affinché siate in grado di scampare a tutte queste cose che stanno per venire, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
La preghiera aiuta il credente a non peccare e quindi a non cadere nel laccio del diavolo. Il livello di santità diminuisce quando non si sta alla presenza di Dio, ma stare ai suoi piedi fortifica la vita del credente.

Luca 6.12-13 In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò la notte pregando Dio.13Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli.
La preghiera è utile per fare compiere scelte secondo la volontà di Dio.
Tutte le scelte importanti da compiere non devono essere guidate dalla nostra volontà, ma dalla volontà di Dio. Più è importante la scelta da compiere, maggiori sono le conferme che bisogna ricevere da Dio per comprendere la sua perfetta volontà.

La preghiere apre le porte per annunciare la parola di Dio.
Colossesi 4.2-5 2Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con rendimento di grazie.3Pregate nello stesso tempo anche per noi, affinché Dio ci apra una porta per la parola, perché possiamo annunciare il mistero di Cristo, a motivo del quale mi trovo prigioniero,4e che io lo faccia conoscere, parlandone come devo.5Comportatevi con saggezza verso quelli di fuori, ricuperando il tempo.
Pregare è fondamentale ad esempio per aprire le porte in tutte quelle nazioni dove c’è la persecuziuone e quotidianamente realizziamo che essa apre le porte aiutando il credente che desidera testimoniare del Vangelo nei luoghi di lavoro o familiari.

La preghiera edifica la fede.
Giuda 1.20 Ma voi, carissimi, edificando voi stessi nella vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo.
Stare alla presenza di Dio e ascoltare le sue parole edifica e fortifica la fede del credente.

La preghiera è un potente e valido strumento nelle mani del credente ed è quella chiave che gli permetterà di aprire porte, di vedere situazioni e persone cambiate e che trasformerà l’impossibile in possibile. Non scoraggiarti a causa delle circostanza avverse perchè ricorda che molto può la preghiera del giusto fatta con efficacia e che pregando otterrai per certo la vittoria.