Vai al contenuto

Worship service 17 09 2017

Clicca qui per la diretta 

A COSA SERVE LA PREGHIERA?

Past. Evangelista Heros Ingargiola

Tutti i credenti sono chiamati a vivere nella dimensione del soprannaturale ma non devono dimenticare che ogni cosa deve essere svolta attraverso il canale dell’amore di Dio.
I corinzi 12.31 Ora voi cercate ardentemente i doni maggiori; e vi mostrerò una via ancora più alta.
Dio invita tutti I suoi figli a pregare ed a cercarlo affinchè Egli possa non solo mostrargli di più del suo amore, ma anche mostrare qualcosa di nuovo che ha preparato per ciascuno di loro. Entrare nella dimensione della preghiera è quindi di fondamentale importanza per ogni figlio di Dio.

Habacuc 2.1 Io starò al mio posto di guardia, mi porrò sulla torre e starò attento per vedere ciò che egli mi dirà e ciò che dovrò rispondere circa la rimostranza fatta.
Quando il credente è nella dimensione dello spirito e della preghiera deve prestare attenzione a ciò che Dio vuole mostrare. Spesso accade che i credenti si nutrono con ciò che Dio ha detto loro nel passato ma Dio è pronto ogni giorno a dare un fresco e nuovo nutrimento.
Il suo desiderio è che ogni figlio possa collaborare con Lui. Il tempo di Dio per la vita di ogni credente non è finito. Quando si sta nella torre di guardia non sempre Dio risponde nell’immediato, Egli infatti ha stabilito dei tempi ed è proprio in quelli che ogni suo figlio deve farsi trovare pronto.

Efesini 6.18 pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi.
Tutti i credenti sono chiamati a pregare in ogni tempo, sia in quelli favorevoli sia in quelli di distretta. Dio ha stabilito varie tipologie di preghiera che vanno applicate in base alle diverse situazioni nella quali ci si può ritrovare; quindi il suo desiderio è quello di insegnare il modo corretto di pregare, affinchè si possa ottenere la vittoria da ogni battaglia.

Atti 4.29 Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua parola con ogni franchezza.
In questi versi leggiamo che la chiesa era perseguitata, volevano impedirle di predicare la verità ma essa nell’unità iniziò a pregare di pari sentimento. Dio ha costutuito i suoi figli affinchè vivano nell’unità nel corpo e preghino con un solo cuore perchè ciò farà manifestare la sua potenza. Essere parte del corpo permette ad ogni membro di crescere e di svolgere il suo ruolo. Il nemico cercherà sempre di creare divisioni e disordini perchè è a conoscenza che nell’unità dei figli di Dio c’è potenza.
A Dio piacciono le preghiere fatte per i suoi servi affinchè essi possano annunciare il vangelo con franchezza.
Molti credenti si bloccano nel loro cammino perchè incontrano problemi, avversità, persecuzioni ma l’incoraggiamento di Dio Padre è quello di andare avanti perchè con Lui la vittoria è certa.
Nei versi di atti leggiamo che la chiesa non pregò per avere più fede, ma per avere maggiore franchezza. È importantissimo crescere nella fede ma essa si sviluppa attraverso gli insegnamenti, le predicazioni e leggendo la parola di Dio.

Marco 16.19-20 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu portato in cielo e si assise alla destra di Dio.Essi poi se ne andarono a predicare dappertutto, mentre il Signore operava con loro e confermava la parola con i segni che l’accompagnavano. Amen.
Se si desidera vedere operare il Signore attraverso la propria vita bisogna predicare il vangelo e mentre esso verrà annunciato, il Signore confermerà la parola con segni, prodigi e miracoli.
Dio desidera usarsi dei suoi figli ma per questo è necessario che loro stiano nel posto di guardia e ubbidiscano a ciò che Lui gli dirà di svolgere.
I credenti spesso perdono la franchezza per le difficoltà, le persecuzioni e questo li fa chiudere in loro stessi, ma Dio ci insegna che mentre ci si occupa degli altri Lui si occupa dei nostri bisogni.

Marco 9.29 Ed egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può scacciare in altro modo, se non con la preghiera e il digiuno».
Ci sono alcune circostanze in cui la preghiera deve essere associata al digiuno per potere vedere la vittoria. Il digiuno non è utile per compiacere Dio o convincerlo, ma è utile perchè rende il credente più sensibile al mondo spirituale. Dio dona discernimento e apre gli occhi dello spirito quando si prega e si digiuna e questo è ciò che bisogna fare quando alcune situazioni non riescono a cambiare già da diverso tempo.

Non credere più alle bugie del nemico, non vivere più ancorato al passato perchè Dio desidera fare una cosa nuova in te. Non stare più in silenzio è arrivato il tempo di ritornare a proclamare con franchezza l’evangelo e vedrai la potenza di Dio manifestrasi attraverso di te con segni, prodigi e miracoli.