Vai al contenuto

Worship service 16 04 17

https://soundcloud.com/gaudio-saracino/culto-16-04-2017-pastheros-lamore-edifica

L’AMORE EDIFICA

I corinzi 8.1-3

1 Ora, riguardo alle cose sacrificate agli idoli, noi sappiamo che tutti abbiamo conoscenza; la conoscenza gonfia, ma l’amore edifica. 2 Ora, se uno pensa di sapere qualche cosa, non sa ancora nulla di come egli dovrebbe sapere. 3 Ma se uno ama Dio, egli è da lui conosciuto.

In questi ultimi tempi è possibile constatare lo sviluppo della conoscenza in diversi ambiti della vita. Nel mondo spirituale sappiamo che la conoscenza non è sufficiente per la crescita di un credente, infatti la conoscenza senza la sapienza di Dio porta ad un essere in”sovrappeso” spirituale. Molti sono pigri, cioè si nutrono della Parola, ma non fanno nulla in modo pratico. L’amore che abbiamo per Dio è lo strumento che ci permette di trasformare la conoscenza in sapienza, affinchè non rimaniamo uditori, ma facitori della Parola di Dio.

La parola “edifica” significa mettere mattone su mattone. Ciò significa che non puoi costruire tutto in maniera veloce, ma che occorre perseveranza e proprio l’amore ti conduce in questo processo. Crescere, quindi, è volontà di Dio per ogni credente. In termini naturali il sovrappeso avviene per due motivazioni: perchè non si svolge attività fisica o a causa di un’inadeguata alimentazione. Questo possiamo trasferirlo anche nel mondo spirituale, infatti si corre il rischio di gonfiare senza crescere quando non ci si nutre della parola di Dio in maniera corretta e quando non si agisce in modo pratico per il regno di Dio. Oggi possiamo scegliere se gonfiare o crescere. Una delle scelte importanti che il cristiano deve compiere è di accordare il suo parlare alla parola di Dio. Il nostro modo di parlare negativo influenza la nostra vita e ci rende immobili spiritualmente.

Proverbi 18.21
Morte e vita sono in potere della lingua; quelli che l’amano ne mangeranno i frutti.

Il nemico cerca di influenzare il nostro modo di parlare, soprattutto quando stiamo vivendo momenti difficili. È necessario parlare in un modo santo. Il nostro esempio per eccellenza è Gesù, il cui parlare era sempre in accordo a quello del cielo. Scegli di essere uno strumento di edificazione, come lo era il nostro maestro Gesù.

Proverbi 10.11-12
11 La bocca del giusto è una fonte di vita, ma la violenza copre la bocca degli empi. 12 L’odio provoca liti, ma l’amore copre tutte le colpe.

Quando scegliamo di camminare nell’amore e di edificare, non sveliamo le debolezze degli altri.

Giovanni 15.9-10

9 Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi; dimorate nel mio amore. 10 Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.

L’amore è una realtà spirituale, l’amore di Dio è una scelta, quindi scegliamo di dimorare nel suo amore. Quando compirai questa scelta sarà palese agli occhi di tutti coloro che non conoscono Dio, perchè potranno affermare che in te c’è qualcosa di diverso. Analizziamo adesso alcuni aspetti del memoriale della cena del Signore.

Luca 22.15-20

15 Allora egli disse loro: «Ho grandemente desiderato di mangiare questa Pasqua con voi prima di soffrire, 16 poiché io vi dico che non ne mangerò più finché abbia il suo compimento nel regno di Dio». 17 Poi prese il calice, rese grazie e disse: «Prendete questo e dividetelo fra di voi, 18 perché io vi dico che non berrò più del frutto della vigna, finché il regno di Dio sia venuto». 19 Poi, preso il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20 Così pure, dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è sparso per voi.

In questi versi leggiamo il termine patto, dall’ebraico berit: fare un incisione nella carne per fare uscire del sangue, vincolo che produce unità; invece nel nuovo testamento dal greco diatekè significa: testamento non equo, dove una parte da tutto e l’altra riceve tutto. Gesù infatti ha dato tutto per noi, sacrificando la sua vita e noi abbiamo beneficiato di ciò che Lui ha compiuto.

Troviamo in questi versi anche il termine Pasqua, il cui significato è passaggio. In Cristo siamo passati dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce, dal peccato alla redenzione.

Ebrei 7.22 Per questo Gesù è diventato garante di un patto molto migliore.

Gesù ha stipulato un patto con noi. Gesù è l’autore di questo patto, ma anche il garante, cioè colui che risponde con I propri beni, con la propria credibilità, dignità, con la propria vita ad un patto che gli altri hanno preso. Lui ti garantisce che ciò in cui tu credi avverrà, perchè Lui è il tuo garante.

La chiesa oggi ha realizzato l’importanza di camminare nell’amore, perchè attraverso esso può edificare, perdonare, esortare ed ha compreso l’importanza di accordare il proprio parlare alla parola di Dio, scegliendo così la vita e la benedizione. Questo ci permetterà di essere luce e di fare la differenza, attirando tutti coloro che non conoscono l’amore di Dio e che sono lontani da Lui.