Vai al contenuto

Worship Service 08.09.2024

Pastore Heros Ingargiola – IL RINNOVAMENTO (PT-8)

 2 Corinzi 3:18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione del Signore, che è lo Spirito.

L’apostolo Paolo sta dicendo che noi tutti oggi possiamo avere il privilegio di contemplare Dio, stare davanti a Lui senza alcuna timidezza e condanna perché siamo Suoi figli e per questo siamo stati resi giusti. Come figli di Dio dobbiamo imparare a non contemplare le cose di questo mondo, bensì la gloria di Dio. La gloria del Signore è Gesù! Tramite Cristo vediamo Dio.

Lo specchio di cui parla questo verso è diverso da quello di oggi, infatti ai tempi erano fatti di bronzo e per questo opachi. Bisognava quindi cogliere la luce del sole che rifletteva in quello specchio. Era quindi necessario aspettare il momento giusto: serviva l’illuminazione del sole. Cosi anche noi se non abbiamo la luce che viene dallo Spirito Santo non potremo vedere come siamo in Cristo. Abbiamo bisogno di ricevere l’immagine giusta di noi stessi alla luce della Parola di Dio, ma anche l’immagine di chi Cristo è e di ciò che ha fatto. Egli vuole rivelare di più della Sua gloria. Mentre la rivelazione arriva nella nostra vita, lo Spirito Santo compie l’opera della trasformazione. È in questo modo che ci sarà nella nostra vita meno di noi e più di Lui.

Contemplare significa fissare lo sguardo a lungo senza farsi distrarre. E mentre contempliamo Lui, la nostra anima e la nostra mente diventano sempre più a immagine di Cristo. Per cambiare la nostra vita dobbiamo stare con la Parola di Dio!

Abbiamo un Dio che non solo vive dentro di noi, ma che anche compie in noi questa opera! Nessun altro Dio vive dentro i Suoi credenti! Dio non ha ancora finito con noi  il meglio sta per arrivare. Più verremo trasformati, più la gloria di Dio rifletterà nella nostra vita.

Il segreto per non cessare di contemplare la gloria del Signore è avere una continua fame di Dio.

Esodo 33:18 Mosè disse: «Ti prego, fammi vedere la tua gloria!»

La gloria di Dio è già dentro di noi! Questa gloria che noi stiamo cosi tanto desiderando, se cerchiamo in profondità, scopriremo che vive dentro di noi perchè è lo Spirito Santo! Ma questa gloria non può venire fuori a causa della nostra anima, la quale ha bisogno di cambiamento. Il processo deve quindi continuare ogni giorno. Dio ama collaborare insieme a noi per far risplendere la Sua gloria in questo mondo!

Mosè aveva collaborato con Dio, ma in lui c’era il desiderio di contemplare il Signore. Noi oggi possiamo! È proprio contemplandolo che Egli ci trasforma a Sua somiglianza: Dio sta lavorando nella profondità della nostra anima!

Dio lavorò nella vita di Mosè. All’inizio era un uomo carnale, omicida, non ancora pronto a vedere la gloria di Dio. Ma il Signore ha lavorato costantemente nella sua vita e così sta facendo anche con noi! Per vedere la Sua gloria abbiamo bisogno di pagare il prezzo della trasformazione.

Giovanni 1:30 Questi è colui del quale dicevo: “Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché egli era prima di me”. 31 Io non lo conoscevo; ma appunto perché egli sia manifestato a Israele, io sono venuto a battezzare in acqua».

Giovanni Battista stava contemplando la gloria dell’Unigenito. Tutti noi se vogliamo vedere Cristo formato in noi, abbiamo bisogno di contemplarlo nello spirito, attraverso lo Spirito Santo. Così verremo trasformati e vedremo la nostra vita cambiata. Molto spesso le circostanze attorno a noi non cambiano perché Dio vuole cambiare noi. Con Dio si può cambiare!

La trasformazione non ci serve solo per contemplare la gloria di Dio, ma anche per poter esercitare un’autorità maggiore nel mondo spirituale.

Romani 5:17 Infatti, se per la trasgressione di uno solo la morte ha regnato a causa di quell’uno, tanto più quelli che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo di quell’uno che è Gesù Cristo.

Ci sono diversi livelli di grazia, di gloria, di unzione che Dio vuole dare. Ci sono dei cambiamenti che non sono uguali per tutti, né per tutti allo stesso momento. Ma questi cambiamenti ci permetteranno di sperimentare una misura di grazia che è molto maggiore di quella che abbiamo ricevuto fino adesso! Dio ci sta invitando a poterla sperimentare! Permettiamo alla Parola di Dio e allo Spirito Santo di lavorare dentro di noi, perché c’è una gloria maggiore!

C’è differenza tra essere trasformati e cambiare apparenza. Alcuni non si lasciano più modellare, ma hanno cambiato, e continuano a cambiare la loro apparenza.

2 Corinzi 11:13 Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti che si travestono da apostoli di Cristo. 14 Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.

Satana cambia apparenza! La parola “traveste” sembra intendere una trasformazione, ma è solo un cambio di apparenza. Satana fu un angelo di luce, ma oggi non potrà più esserlo, perché s’inorgoglì al dì sopra di Dio.

Sii umile anche da riuscire a chiedere aiuto nei tuoi momenti di debolezza, così da poter iniziare la tua trasformazione. Permetti alle persone che sono in autorità di aiutarti.

Quando Dio ti trasforma, Lui ti cambia realmente. Le persone ipocrite, invece, si travestono di luce, ma sono luci fasulle. Permetti a Dio di trasformarti in tutte quelle aree che ne hanno bisogno.

La chiesa è chiamata ad esercitare autorità e governo, ad essere la risposta per questo mondo, ma se noi non cambiamo… come possiamo dare ad altri la risposta? Se la gloria di Dio non esce da te, come potranno gli altri arrivare a Dio?

2 Corinzi 3:18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione del Signore, che è lo Spirito.

Affianca la parola “specchio” alla parola “processo”. Mentre contempli Dio, un processo inizia e va avanti. Lui vuole cambiare la tua vita affinché tu possa essere un Suo ambasciatore. C’è uno scopo per te, ma per realizzarsi, deve avvenire la trasformazione.

La trasformazione devi volerla tu, altrimenti Dio non potrà compierla. Lui ti sta chiamando, scegli oggi di rispondere e di farti trasformare per un’opera meravigliosa. Tu puoi essere lo strumento di Dio per la salvezza della tua casa, per il tuo lavoro e ovunque tu vada; lascia che Dio ti trasformi.