Vai al contenuto

Worship service 18.06.2023

Pastore Heros Ingargiola

COSA DICE LA BIBBIA A PROPOSITO DEL CUORE?

Secondo la Bibbia, il cuore dell’essere umano è il centro di ogni attività spirituale ed anche la sede della personalità; nel tuo cuore c’è il tuo carattere, il tuo intelletto ed il tuo vissuto fino ad oggi.
Il cuore è il centro della vita di un essere umano. Nel cuore dimorano lo spirito e l’anima di una persona, tutto ciò che tu sei risiede dentro di te.

La coscienza risiede nell’anima e deve essere rinnovata ed allineata alla voce della Parola di Dio.

Devi comprendere il lavoro che lo Spirito Santo sta compiendo in te, devi capire in che stato è il tuo spirito.

Matteo 13:1 In quel giorno Gesù, uscito di casa, si mise a sedere presso il mare; 2 e una grande folla si radunò intorno a lui; cosicché egli, salito su una barca, vi sedette; e tutta la folla stava sulla riva. 3 Egli insegnò loro molte cose in parabole, dicendo «Il seminatore uscì a seminare. 4 Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada; gli uccelli vennero e la mangiarono. 5 Un’altra cadde in luoghi rocciosi dove non aveva molta terra; e subito spuntò, perché non aveva terreno profondo; 6 ma, levatosi il sole, fu bruciata; e, non avendo radice, inaridì. 7 Un’altra cadde tra le spine; e le spine crebbero e la soffocarono. 8 Un’altra cadde nella buona terra e portò frutto, dando il cento, il sessanta, il trenta per uno. 9 Chi ha orecchi oda».

Spesso sentiamo, poche volte comprendiamo, per comprendere abbiamo bisogno di umiltà.
Il terreno rappresenta il cuore dell’essere umano. Ci sono diversi cuori, non tutti portano frutto allo stesso modo o portano frutto

Ricorda che il cuore è peccatore, questo a causa della linea di sangue che è stata trasmessa da Adamo ad oggi; tutti nasciamo con un cuore da peccatore, con un’influenza verso il peccato. È più facile per noi compiere qualcosa di negativo che qualcosa di positivo a meno che non abbiamo ricevuto Cristo e siamo stati purificati con il Suo sangue vivente.

Proverbi 6:18 il cuore che medita disegni iniqui, i piedi che corrono frettolosi al male,

Il nostro cuore è incline a pensare male. Il nostro cuore non conosce il linguaggio del cielo, quando Gesù lo bagna e lo lava con il sangue, il tuo spirito viene rigenerato ma la tua anima continua ad essere influenzata dal vecchio modo di pensare, vivere ed immaginare. Per questo, con la tua volontà, devi sottomettere la tua anima a ciò che Dio dice, sii agguerrito quando il nemico ti tenta.

La tua anima è danneggiata dai problemi, da tutti ciò che hai vissuto fino ad oggi, per questo deve essere ristrutturata. Hai bisogno di lavoro verso ed in te stesso, verso il tuo cuore.

Geremia 17:9 Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi lo conoscerà? 10 “Io, l’Eterno, che investigo il cuore, che metto alla prova le reni, per retribuire ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni”.

Noi stessi siamo ingannati e non conosciamo il nostro cuore, L’unico che ci conosce è Dio, così anche L’unico che può guarirlo è Lui.

Ebrei 3:12 Guardate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un malvagio cuore incredulo, che vi allontani dal Dio vivente,

Quando ti fidi più del tuo amore verso Dio che del Suo amore verso di te, sei prossimo alla caduta, perché è meglio conoscere quanto Lui ci ama che quanto noi amiamo Lui.

Se il nostro cuore è malvagio ed insanabile, significa che influenzerà la tua mente e la tua vita in modo malvagio, così come un cuore sano influenzerà la tua mente e la tua vita in modo sano. Lascia che Cristo lavori ogni parte del tuo cuore così che il tuo cuore possa influenzarti in maniera positiva e tu non sia vittima del tuo cuore malato.

Matteo 15:8 Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me.

Se il tuo cuore rimane malato ed incredulo, il tuo modo di parlare diventa religioso, ipocrita e tradizionale.
Ritorna al Signore con tutto il tuo cuore e fai in modo che Lui possa portare la Sua luce nelle aree del tuo cuore che sono tenebrose

Spesso Dio è così vicino a noi, ma noi siamo così lontani da Lui… se non perdoni,
se c’è del risentimento, come può Dio parlarti e toccare la tua vita?

Un cuore che non perdona non è un cuore in salute.

Marco 7:20 Disse ancora: «Ciò che esce dall’uomo, quello lo contamina. 21 Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, procedono pensieri malvagi, adultéri, fornicazioni, omicidi, 22 furti, cupidigie, malizie, frodi, insolenza, invidia, bestemmia, orgoglio, stoltezza. 23 Tutte queste cose malvagie escono dal di dentro dell’uomo e lo contaminano».

Cosa esce quando apri il tuo cuore?

I tuoi pensieri diventano parole, diventano ragionamenti e diventano azioni; ma ricorda che il peccato inizia nel cuore, l’azione è soltanto la realizzazione di ciò che è già avvenuto. Tu sei la realizzazione di quello che c’è dentro il tuo cuore.

Non permettere all’immondizia di entrare nel tuo cuore. Quando il diavolo semina un pensiero nella tua mente, non farlo arrivare nel tuo cuore, non farlo diventare un ragionamento e un’azione, questo è il suo obiettivo.

Non rimanere avvelenato a vita dalla mancanza di perdono, perché fa male al tuo cuore e fa male a chi ti circonda, lascia che Dio sradichi tutto quello che non è stato Lui a piantare.

Giacomo 4:8 Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi; nettate le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o voi dal cuore doppio!

Non essere legalista e comportati come Dio ha fatto con te. Se vuoi che Dio usi il Suo favore verso di te allora devi usare anche tu il tuo favore verso gli altri, se non riesci è perchè hai bisogno che Dio guarisca il tuo cuore.

Se vuoi vivere un anno di pienezza, sappi che la pienezza inizia nel tuo cuore; se il tuo cuore è malato non avrai pienezza nella tua vita, ma se il tuo cuore viene sanato, allora c’è una buona probabilità che tu viva un anno di abbondanza e di pienezza.