I SEGNI DELLA SUA VENUTA – PARTE 1
Pastore Heros Ingargiola
Matteo 24:3-14 Poi, mentre egli era seduto sul monte degli Ulivi, i discepoli gli si accostarono in disparte, dicendo: «Dicci, quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell’età presente?». 4 E Gesù, rispondendo, disse loro: «Guardate che nessuno vi seduca! 5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: “Io sono il Cristo”; e ne sedurranno molti. 6 Allora sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, perché bisogna che tutte queste cose avvengano, ma non sarà ancora la fine. 7 Infatti si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie, pestilenze e terremoti in vari luoghi. 8 Ma tutte queste cose saranno soltanto l’inizio delle doglie di parto. 9 Allora vi sottoporranno a supplizi e vi uccideranno; e sarete odiati da tutte le genti a causa del mio nome. 10 Allora molti si scandalizzeranno, si tradiranno e si odieranno l’un l’altro. 11 E sorgeranno molti falsi profeti, e ne sedurranno molti. 12 E perché l’iniquità sarà moltiplicata, l’amore di molti si raffredderà; 13 ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. 14 E questo evangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, e allora verrà la fine».
Stabilisci un luogo dove incontrare la presenza di Dio ogni giorno, così come Gesù faceva sul monte degli Ulivi, e lì la presenza di Dio scenderà in una maniera straordinaria.
Ci sono segni che anticipano la venuta di Cristo e segni che anticipano l’età presente, sono due cose che vanno di pari passo, ma sono diverse.
La prima cosa che Gesù dice è di non farsi ingannare, perché molte persone non parlano in accordo alla Scrittura o interpretano la Scrittura in modo errato, facendo dire alla parola ciò che loro vogliono; questo è l’inganno maggiore che Satana sa fare: usare la scrittura contro Il Regno di Dio. Gesù nella sua risposta sta parlando ai suoi discepoli, questo perché anche essi possono correre il rischio di essere ingannati.
I segni menzionati saranno solo l’inizio di quello che succederà, mentre il segno specifico che indica il Suo ritorno è che il Vangelo sarà predicato a tutte le genti.
In tutto questo Gesù ci rassicura avvisandoci che sarà solo un segnale dell’inizio delle doglie di parto, ma non saranno le doglie di parto stesse!
Ci saranno persone che perseguiteranno la Chiesa, ma quando questo succederà, gioisci; perché significa che Gesù starà ritornando! Questo succederà a causa dello spirito di questo mondo, così come lo Spirito Santo si muove (attraverso le persone, i suoi figli), anche Satana influenza le persone, in questo caso specifico per odiare la Chiesa.
Molti saranno ingannati, ma fai in modo che in questi molti non ci sia anche tu. L’obiettivo dello spirito dell’apostasia è di farti naufragare dalla fede.
L’espressione originale utilizzata di “ingannerà molti” è: li renderà tristi in modo tale da sviarli. Satana va dai discepoli a ferirli e renderli tristi per poi portarli via, per questo tutti quelli che si sviano se ne vanno tristi, amareggiati o feriti; quando la soluzione invece è semplicemente di chiedersi perdono e di andare avanti.
Un altro segno è che tutto ciò che è iniquo si moltiplicherà. Il peccato sarà ancora di più palesato, già come al giorno d’oggi ne abbiamo degli esempi. A causa dell’aumento dell’iniquità l’amore si raffredderà, e molti inizieranno ad odiarsi senza motivo. Ricorda che il peccato è peccato, non è peccato solo ciò che sembra grande ai nostri occhi.
Ricorda che i cristiani non sono mai fermi, vanno avanti o tornano indietro, tu stai crescendo o stai tornando indietro?
L’amore che si raffredda causa persecuzione alla Chiesa. I peggiori persecutori della Chiesa sono quelli in cui l’amore si raffredda (a causa di ferite, a causa di peccato) e si sviano, perdendo così anche la cognizione del vero amore. Quando qualcuno parla male è perché non è ripieno di Spirito Santo, non prega, non legge la Parola e non è connesso con Dio.
Ci sono due forme di persecuzione:
Esteriore: maltrattamento nel corpo, prigionia. Anche se fa male alla Chiesa, non priva la chiesa dalla Gloria di Dio.
Interiore: persone che maledicono la Chiesa, che parlano male di fratelli, sorelle, dei pastori.
La persecuzione esteriore non potrà mai toccare la Chiesa, ma se l’iniquità del mondo inizia ad entrare dentro la Chiesa, la fa raffreddare e sviare dal vero amore. Non permettere ai pensieri iniqui, al parlare iniquo, ai desideri iniqui ed alle azioni inique di entrare nella tua vita e nella vita della chiesa. Prega che Dio ti protegga e che Lui protegga la Chiesa, perché questa è una profezia eterna, ciò significa che accadrà in ogni caso.
Apocalisse 14:6-7 Poi vidi un altro angelo che volava in mezzo al cielo, recante il vangelo eterno per annunciarlo a quelli che abitano sulla terra, a ogni nazione, tribù, lingua e popolo. 7 Egli diceva con voce forte: «Temete Dio e dategli gloria, perché è giunta l’ora del suo giudizio. Adorate colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e le fonti delle acque».
Questo è quello che la Chiesa deve fare e se così farà l’iniquità non entrerà!
1 Pietro 4:12-19 Carissimi, non vi stupite per l’incendio che divampa in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano. 13 Anzi, rallegratevi in quanto partecipate alle sofferenze di Cristo, perché anche al momento della rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare. 14 Se siete insultati per il nome di Cristo, beati voi! Perché lo Spirito di gloria, lo Spirito di Dio, riposa su di voi. 15 Nessuno di voi abbia a soffrire come omicida, o ladro, o malfattore, o perché si immischia nei fatti altrui; 16 ma se uno soffre come cristiano non se ne vergogni, anzi glorifichi Dio, portando questo nome. 17 Infatti è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio? 18 E se il giusto è salvato a stento, dove finiranno l’empio e il peccatore? 19 Perciò anche quelli che soffrono secondo la volontà di Dio affidino le anime loro al fedele Creatore, facendo il bene.
Se gli altri parlano male di te e tu non ti difendi, lo Spirito della Gloria scende su di te! Ma stai attento al motivo per cui soffri! In questo tempo di feste non vergognarti di dire che Gesù è risorto, ma stai attento a non farti i fatti degli altri perché è peccato.
Il giudizio inizierà dalla Chiesa. Ci saranno prove nella vita, ma non lasciarti disorientare! Quando le cose attorno non cambiano è perché non sono gli altri a dover cambiare ma tu. Tanti cristiani non vogliono soffrire, fare sacrifici per la Chiesa, per il Regno, però la Chiesa va vissuta.
Ci sono pesi diversi, ma per servire Cristo, Egli chiede rinuncia. Pietro non sta parlando agli estranei ma ai “carissimi”, i figli. Loro, come prima Chiesa, hanno pagato un grande prezzo per far conoscere il Vangelo. Ma pure oggi se vuoi sentire il peso della Gloria devi avere anche il peso della sofferenza, anche economicamente.
Quando è stata l’ultima volta che ti hanno insultato per essere cristiano? Se non annunciamo mai Gesù, mai nessuno ci inquieterà. Soffrire per Gesù ci fa ottenere le migliori benedizioni! La tua sofferenza porta un profumo di gloria davanti al trono di Dio. Meglio soffrire per il Signore che per scopi umani! Il mondo disprezza la vita cristiana ma soffrire per Lui è l’onore più grande!
Atti 11:26 Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani.
Li definirono cristiani, coloro che muoiono per il loro Gesù: Pietro dice di non vergognarsi ma di esultare per questo! Dio ci dà lo Spirito della Gloria per fortificarci e confortarci. Tutte le prove che stai vivendo se le stai vivendo a motivo del Vangelo, glorifica Gesù perché lo Spirito del Signore ti darà la forza per uscire da quella condizione!