Vai al contenuto

Worship Service 24.07.2022

GESU’ LA PAROLA DI DIO ETERNA

Rocco di Rubbo

In queste domeniche ci è stato insegnato riguardo alle compassioni di Gesù e alla Sua funziona sacerdotale. Egli è l’Apostolo, il Sommo Sacerdote e il nostro mediatore. Gesù è la Parola di Dio stessa.

GIOVANNI 1:1-2 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio.

PROVERBI 8:27-29 Quando egli disponeva i cieli io ero là; quando tracciava un circolo sulla superficie dell’abisso, 28 quando condensava le nuvole in alto, quando rafforzava le fonti dell’abisso, 29 quando assegnava al mare il suo limite perché le acque non oltrepassassero il loro confine, quando poneva le fondamenta della terra

La Parola è sempre stata presente! Giovanni ci spiega che la Parola è l’inizio di ogni inizio.

GIOVANNI 1:3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.

COLOSESSI 1:16-18 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli che è il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.

Rimaniamo accordati alla Parola di Dio! Infatti quando lo siamo, tutto cambia. Nella nostra bocca c’è potere, perciò stiamo attenti a ciò che dichiariamo! Accordiamoci con la Voce delle voci e crediamo che il Signore non solo è potente da dirlo ma è anche potente da compierlo!

Ci sono alcuni passaggi per poter essere in accordo con la Parola di Dio. Innanzitutto dobbiamo avere un cuore umile ed essere istruibili, perché non sappiamo tutto. Poi dobbiamo onorare Dio, la Sua Parola e le Sue autorità assicurandoci che la nostra vita sia sulla Roccia, cioè Gesù Cristo. Stiamo vivendo dei giorni particolari per questo è sempre più fondamentale basare la nostra vita non su ciò che vediamo o sentiamo ma su Cristo.

EBREI 13:7 Ricordatevi dei vostri conduttori, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio, e, considerando quale sia stata la fine della loro vita, imitate la loro fede.

Possiamo essere felici di avere una paternità, una Casa Spirituale! Dio ci ha messi dentro una Casa affinché possiamo essere guidati alla Parola di Dio e al pieno proposito di Dio. Quando ci sottomettiamo al manto dei genitori spirituali che abbiamo, iniziamo a fluire secondo quel manto! Inoltre il Signore ci ha dato anche fratelli e sorelle per cui pregare ed essere incoraggiati: non siamo più da soli!

GIOVANNI 10:10 Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Abbiamo un nemico per questo abbiamo bisogno di una Casa! Il fondamento della vita abbondante sulla terra è la Parola di Dio. Su cosa si stiamo basando la nostra vita e le nostre relazioni? Qual è il nostro fondamento? Se il fondamento non sarà la Parola di Dio, tutto ciò che faremo durerà per un breve tempo e poi cadrà.

MATTEO 7:24-27 «Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. 25 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia. 26 E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande».

Torniamo a mettere il fondamento della Parola in ogni aspetto della nostra vita! Facendo così non falliremo ma prospereremo!

ISAIA 55:10-11 Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, affinché dia seme al seminatore e pane da mangiare, 11 così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata.

Il Signore è fedele da compiere ogni parola dichiarata sulla nostra vita. Gesù ci ha dato l’autorità di usare la Parola di Dio. La fede cambia le circostanze! Quando arriva un uomo o una donna di Dio che ha fede, quell’ambiente cambia, i demoni di sottomettono e le malattie se ne vanno per la potenza del nome di Gesù! Ma il miracolo più grande è quello della salvezza. Portiamo le persone a Cristo perché il tempo sta finendo!

Gesù è dentro di noi, quindi la Parola di Dio si muove dentro in noi ma non agisce se prima non mettiamo fede in Essa. Questo è il motivo per cui a volte preghiamo e i miracoli non avvengono. È necessario che Cristo sia il nostro fondamento!

ROMANI 10:8-10 Che cosa dice invece? «La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede che noi annunciamo; 9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; 10 infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati.

E’ quindi importante ciò che dichiariamo! Cosa sta uscendo dalla nostra bocca? Non è quello che pensiamo che cambia le circostanze ma l’accordare la nostra mente e il nostro cuore e dichiarando la Parola di Dio.

Se vogliamo che Cristo sia il nostro fondamento dobbiamo essere umili, sottomessi e permettere a Dio di lavorare nella nostra vita. Non abbiamo sempre ragione, tutti sbagliamo. Abbiamo bisogno di essere condotti dallo Spirito Santo e dalle nostre autorità!

1 GIOVANNI 2:14 Ragazzi, vi ho scritto perché avete conosciuto il Padre. Padri, vi ho scritto perché avete conosciuto colui che è fin dal principio. Giovani, vi ho scritto perché siete forti, e la parola di Dio rimane in voi, e avete vinto il maligno.

Per vincere il nemico dobbiamo rimanere nella Parola! Ciò che cambierà il mondo non saranno le nostre ragioni ma la Parola di Dio. Più Parola di Dio c’è dentro di noi più il Signore potrà avere l’occasione di mostrare le Sua gloria! Camminiamo in accordo alla volontà di Dio! questo non significa dover comprendere ogni particolare della Sua volontà perché la rivelazione è progressiva. Conosceremo la volontà di Dio passo dopo passo all’interno di un Corpo.

Dio ci sta dando l’occasione di cambiare la storia delle persone attorno a noi e della nostra città! La Chiesa è chiamata a fare del bene! Ritorniamo a porre Cristo al centro di ogni cosa e a vedere con gli occhi della fede. Non focalizziamoci sulle situazioni che non cambiano, Gesù ha detto sulla croce che ogni cosa era compiuta. È già tutto pronto, dobbiamo solo andare a prenderlo!