Vai al contenuto

Worship Service 04.07.2021

 

CHIAMATI A PERSEVERARE E A SOPPORTARE PER ENTRARE NELLA GLORIA – parte 3

Pastore Heros Ingargiola

2 CORINZI 4:13 Siccome abbiamo lo stesso spirito di fede, che è espresso in questa parola della Scrittura: «Ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo, perciò parliamo

La fede parla. Infatti se vogliamo conoscere la misura della nostra fede, basta che ci fermiamo ad ascoltare ciò che esce dalla nostra bocca durante la giornata. La fede crea una testimonianza nell’ambiente attraverso il linguaggio vocale. Ci sono diversi tipi di fede: una naturale e una spirituale, una negativa e una positiva. La nostra fede di cosa parla? Qualunque essa sia, la fede parla. Noi siamo esseri spirituali e dentro di noi c’è una fede spirituale, ma questa funziona attraverso la dichiarazione. Noi siamo il risultato di ciò che abbiamo e hanno dichiarato nella nostra vita. La fede parla e quando parla, crea. Dio disse: “Sii luce”. La luce già esisteva ma non era nell’ambiente della terra, era nella dimensione della gloria, nei pensieri di Dio. Questo significa che Egli è il creatore e può portare all’esistenza qualcosa che prima non esisteva. Lo stesso spirito che ha fatto nascere la luce è lo spirito che dimora dentro di noi. La fede che è dentro di noi ha il potere, se dichiarata, di creare una testimonianza nell’ambiente.

Il Signore ci ha dato un grande potere: la fede creativa. Alcuni vivono determinate cose perché hanno dichiarato quello che doveva succedere. Quando diciamo che qualcosa è più forte di noi, questo sarà quello che vedremo realizzato. Contrariamente quando dichiariamo che in Cristo tutto è possibile noi stiamo dicendo nell’ambiente che ci circonda che nessuna cosa si può opporre perché Cristo è in noi e ce la faremo.

In un ambiente si crea un’atmosfera. Possiamo avere un bell’ambiente da vedere ma con un’atmosfera non gradevole. L’ambiente è il luogo e l’atmosfera è ciò che c’è dentro quel luogo. Noi abbiamo il potere e l’autorità in Cristo di cambiare l’ambiente in cui siamo, della nostra casa, della nostra famiglia, del nostro lavoro. Non ci autocommiseriamo e stiamo attenti alle lamentele! La lamentela è uno spirito. Una persona che cammina per fede non si lamenta, ma loda Dio e vede le cose cambiare! Questo perché la fede crea un’atmosfera, una testimonianza dentro un ambiente. Se viviamo nella mormorazione verranno attirati demoni. Se crediamo, apriamo la nostra bocca in accordo a ciò che Dio dice, ma se non crediamo allora stiamo in silenzio, non parliamo con una fede negativa! Quando ci lamentiamo qualcosa succede nel mondo spirituale, si crea una testimonianza cioè un diritto legale! Quando Dio è presente l’ambiente cambia ma Dio si manifesta quando il Suo popolo lo loda. Il sacrificio della lode è una dichiarazione contraria all’ambiente che ci circonda. Paolo e Sila erano in prigione quando iniziarono ad innalzare lodi al Signore: stavano creando una testimonianza. Possiamo vivere in prigione ma essere in una dimensione di gioia oppure essere liberi a creare attorno a noi una prigione.

L’ambiente è il luogo dove Dio ci ha posto per poter regnare attraverso l’autorità che ci ha delegato. La fede trasforma sia l’ambiente che l’atmosfera dell’ambiente. Quando Gesù fu chiamato da Iairo per guarire sua figlia, arrivò un uomo dalla casa di Iairo che dichiarò che la ragazza era morta. Quando Gesù arrivò a casa dell’uomo portò con sé alcuni discepoli e mise tutti fuori da quella stanza. C’è un tempo in cui bisogna purificare l’ambiente e questo avviene tramite la Parola. Facciamo in modo che Gesù non sia un ospite nella nostra casa, ma che Egli sia il padrone della nostra casa, così l’ambiente cambierà! Se ci identifichiamo con l’ambiente, diventeremo un tutt’uno con esso ma noi siamo chiamati a regnare sull’ambiente in cui Dio ci ha messo attraverso la Parola. Non importa l’ambiente ma ciò che facciamo nell’ambiente. A volte cambiare l’ambiente è rischioso perché la fede rischia. Non possiamo essere credenti che non rischiano perché altrimenti siamo soprammobili non strumenti nelle mani di Dio! dove la Parola di Dio arriva c’è un cambiamento! Il cambiamento arriva perché Dio arriva ma Dio si manifesta perché rilasciamo una testimonianza e noi rilasciamo una testimonianza parlando la Parola rivelata che Egli ci dà. La fede non è superstizione ma è lo Spirito di Dio dentro di noi!

L’ambiente in cui Gesù stava era un buon ambiente e Giuda fu con Lui per tre anni, ma il suo cuore non era sano. Infatti l’ambiente non cambia il cuore, è la presenza di Dio che lo fa, la Parola di Dio rivelata. Non c’è cambiamento di cuore per coloro che conoscono la Parola di Dio mentalmente. Invece dove arriva la Parola di Dio rivelata il cuore cambia e anche l’ambiente e l’atmosfera!

APOCALISSE 1:10 Mi trovai nello Spirito nel giorno del Signore e udii dietro a me una forte voce, come di una tromba

GIOVANNI 4:23 Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità, perché tali sono gli adoratori che il Padre richiede.

Lo spirito è un ambiente. Quando incontriamo Dio lo incontriamo nello spirito. Se vogliamo che Dio ci parli dobbiamo entrare nello spirito. Ci sono diversi tipi di ambiente:

  • L’ambiente naturale ossia quello che opera sotto la legge della fisica. L’ambiente naturale cambia quando l’ambiente spirituale cambia. Perciò se vorremo vedere un cambiamento nell’ambiente naturale dovremo far cambiare l’atmosfera e l’ambiente spirituale.
  • L’ambiente soprannaturale è la dimensione al di sopra delle leggi naturali, è l’ambiente spirituale ed esso regna sull’ambiente naturale.
  • L’ambiente dell’eternità, riempito della gloria di Dio e il luogo in cui Egli dimora.

L’atmosfera è l’aria che circonda e riempie un ambiente. Possiamo essere belle persone esteriormente ma poi avere dentro di noi un’atmosfera di oppressione. L’ambiente che ci circonda può provocare stress nella nostra vita, ma l’antidoto è il riposo alla presenza di Dio. Se curiamo l’ambiente eviteremo lo stress. Dio ci ha creato per camminare e parlare per fede! L’atmosfera determina il clima di un ambiente. Spesso ci ritroviamo ad avere un clima di stressati in casa, ma quando questo succede andiamo a pregare e dichiariamo la Parola. Se vogliamo vedere del frutto nella nostra vita dobbiamo curare l’ambiente, il clima e l’atmosfera della nostra casa, della chiesa, della nostra città!

L’unzione è per la terra ma non è per il mondo, infatti l’unzione cambia i cuori ma non cambia il sistema perché questo cambierà quando Gesù ritornerà. La gloria è per i Cieli e quando si manifesterà sulla terra è solo l’inizio. Infatti la gloria è l’atmosfera dei Cieli mentre l’unzione è l’atmosfera che c’è sulla terra da parte di Dio. Quando la gloria di Dio scende sulla terra, allora vuol dire che l’atmosfera dei Cieli è scesa sulla terra!

Esistono tre Cieli. Il primo è l’atmosfera che circonda la Terra e sono i Luoghi Celesti. Il secondo è lo spazio dell’universo. Il terzo è dove Dio dimora, il Cielo dei Cieli. La radice di ogni problema è l’atmosfera spirituale. Quello che ci circonda non dipende dagli altri, ma da ciò che dichiariamo. Freniamo la nostra bocca e offriamo sacrifici di lode. Non possiamo vivere nell’ipocrisia. Se vogliamo vedere la nostra nazione cambiata e la nostra stessa vita cambiata, dobbiamo cambiare l’atmosfera attorno a noi. Discipliniamoci nel dichiarare parole di fede che scendono dal cuore di Dio. Il Signore vuole portarci in una nuova dimensione. Non identifichiamoci più con l’ambiente in cui viviamo, siamo stati messi proprio lì dove siamo per regnare in Cristo Gesù.

2 CORINZI 12:2 Io conosco un uomo in Cristo che, quattordici anni fa (se con il corpo o fuori del corpo non lo so, Dio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo.

L’apostolo Paolo vide cose indecifrabili per la mente umana. Quando entriamo nella dimensione della gloria, iniziamo a vedere codici indecifrabili, cose incomprensibili che soltanto grazie alla guida dello Spirito Santo possiamo intendere. Stanno arrivando i tempi in cui i sigilli verranno aperti dagli angeli, ma sulla Chiesa la gloria di Dio si manifesterà. Egli sta cercando persone intime a Lui a cui rivelare codici. Il nemico usa la paura per imprigionarci nel nostro ambiente, ma ora abbiamo imparato il potere che ha la nostra fede!